Un’inchiesta di Report riporta alla ribalta la figura di Franco Meloni, il padre del Presidente del Consiglio Giorgia
Nell’ottobre del 2022, dopo il trionfo alle elezioni di settembre, Giorgia Meloni è diventata il primo Presidente del Consiglio donna nella storia della Repubblica italiana. Un traguardo cercato, voluto, battagliato soprattutto per la condizione di partenza. La stessa Meloni, infatti, nel discorso di insediamento, si è definita una “Underdog”. Termine inglese che indica il concorrente sfavorito nella corsa perché zavorrato da condizioni sfavorevoli. Condizioni sfavorevoli che, notoriamente e per stessa ammissione della Premier, hanno un volto, un nome ed un cognome. Il volto, il nome ed il cognome sono quelli di Franco Meloni.
Il Papà di Giorgia deceduto nel 2012 dopo una lunga malattia, ma anche dopo nove anni di reclusione e soprattutto dopo aver interrotto, nel 1988, senza mai riprenderli i rapporti con le figlie Giorgia ed Arianna e con la ex compagna Anna Paratore la mamma della Premier. Un rapporto duro già dalla nascita, Paratore era la seconda compagna di Franco Meloni, duro nello svolgimento e duro nell’epilogo. L’uomo, infatti, abbandona casa lasciando la futura Presidente del Consiglio, la Mamma e la Sorella in condizioni economiche complicatissime.
Franco Meloni, il padre di Giorgia era un uomo del Clan Senese
Come sono stati complicatissimi gli anni successivi di Franco Meloni. L’uomo nei primi Anni Novanta chiede un prestito al clan guidato da Michele Senese detto O’Pazzo. Il boss di Viale dei Consoli, il capo della camorra infiltrata nella Capitale. L’uomo a cui è ispirata la figura di Don Giuseppe Avitabile, il suocero di Genny Savastano in Gomorra. Lo scopo è quello di aprire un bar a Minorca. Ma le cose vanno male, il bar non decolla e per ripagare il debito Franco Meloni decide di fare la spola in barca a vela tra Minorca, Marocco e Italia. Ma non è navigazione da diporto, è traffico di droga di cui Meloni diviene corriere.
Gli affari vanno bene, il debito viene ripagato e Franco diventa uomo di fiducia di Senese. Fino al 1995 quando viene intercettato dall’Interpool, arrestato e dopo processo condannato a nove anni di reclusione. Franco Meloni sconta la pena e nel 2006, due anni dopo la liberazione, si ammala di cancro. Nel 2012, come accennato muore senza rivedere Giorgia. I rapporti interrotti nel 1988 non sono mai stati ripresi, “Non parlo di lui” ha dichiarato più volte la Meloni lasciandosi andare solo una volta ad un commento, definitivo: “Ha fatto di tutto per non farsi volere bene e per non farsi stimare”. Poco da aggiungere
Giovanni Cardarello