Durissime critiche a Il Volo per il brano presentato a Sanremo 2024, secondo alcuni non devono proprio vincere, ma ecco tutti i dettagli.
Tra pochi giorni andrà in onda il Festival di Sanremo 2024 e il pubblico è in attesa fremendo per ascoltare i brani dei propri idoli. Il cast è molto vario e ci sono molti generi che possono andare incontro a molti guati musicali.
Amadeus ha scelto di inserire nei cantanti in gara anche Il Volo, gruppo formato da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone. I ragazzi, amanti e portatori della musica lirica ormai in tutto il mondo, godono di molta ammirazione, ma sono anche soggetti a molte critiche.
Questo è quello che accade in questi giorni, in cui diversi giornalisti hanno già stroncato il gruppo ascoltando in anteprima il brano scelto per l’Ariston. Ma vediamo che cosa sta succedendo nel dettaglio.
Sanremo 2024: pesanti critiche a Il Volo
Il Volo ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2015 con il brano “Grande amore” che l’ha portato direttamente al primo posto. Poi, nel 2019 con “Musica che resta” ed ora, nel 2024 si preparano a salire sul prestigioso palco con il brano dal titolo “Capolavoro“.
Si tratta della terza volta per Ignazio, Gianluca e Piero e ancora una volta si ritrovano a dover fare i conti con la stampa, che spesso non è gentile nei loro confronti.
I giornalisti della sala stampa hanno avuto modo, qualche giorno fa, di ascoltare in anteprima i brani che faranno parte della gara. Dopo l’ascolto hanno reso pubblici i voti con un breve commento sul progetto che il pubblico ascolterà solamente durante la messa in onda del programma, da martedì 6 a sabato 10 febbraio.
Alcuni siti e giornalisti sono stati molto duri nei confronti di Capolavoro de Il Volo. Ad esempio, sul Corriere della Sera si legge un 4,5 come votazione ed un commento non molto gentile. Secondo il giornale, i tre ragazzi provano a “svecchiarsi”, rinunciando un po’ al bel canto e andando in direzione del pop.
Tuttavia, questo esperimento non piace. Inoltre, il testo viene definito banale, pieno di luoghi comuni. Ricordiamo a tal proposito che il brano non è stato scritto da Il Volo ma da Edwyn Roberts, Stefano Marletta e Michael Tenisci.
Ancora, l’Huffington Post scrive che “Il Volo stavolta non può e non deve vincere”. Qualcun altro parla, addirittura di “sciagura”. Commenti molto duri, ma chissà se troveranno poi riscontro nel giudizio del pubblico.
Ovviamente, non tutta la stampa è contro di loro. Ci sono anche giudizi positivi in quanto per alcuni giornalisti il brano “funziona”. Il tentativo di avvicinarsi di più al pop rispetto alle altre partecipazioni a Sanremo è stato apprezzato.