Non rifare il letto fa bene alla salute: sbagliamo tutti, ce lo dice la scienza

Riguardo l’atto di rifare il letto ci sono due scuole di pensiero, ma quale sarà quella esatta? Ecco se è meglio rifare il letto o meno

Il benessere quotidiano in casa non è così scontato. Ci sono delle abitudini che non conosciamo, e che se sapessimo vivremmo meglio. Spesso si parla anche di piccoli escamotage o trucchetti che ci fanno risparmiare tempo e fatica. Ad esempio, non tutti sanno che ci sono angoli nascosti della casa, che tendiamo a dimenticare di pulire e che di conseguenza accumulano polvere. Lo stesso vale per le lenzuola, non tutti sanno ogni quanto andrebbero realmente cambiate.

Ogni volte si crea una diatriba circa il fatto se è meglio rifare il letto o meno quando ci alziamo. C’è chi, maniaco dell’ordine, tende a rifarlo perché la casa deve restare in ordine. E chi, invece, sostiene che è necessario che prenda la giusta quantità d’aria, in modo da eliminare germi e batteri.

È stato anche detto però che se il letto rimane per troppo tempo scoperto, con le finestre aperte, potrebbe accumulare più polvere del previsto, e quindi essere comunque dannoso alla salute. Ma quale sarà la verità? Come bisogna comportarsi non appena ci alziamo dal letto? Sicuramente non dobbiamo sottovalutare il fatto che durante la notte, si formano germi derivanti dal sudore, dalla pelle e dall’aria viziata. Quindi rifare subito il letto, non appena ci si alza, non è l’ideale. Ecco cosa dice la scienza riguardo le giuste modalità e tempi per rifare il letto.

Rifare il letto fa bene o meno alla salute? Ce lo dice la scienza

rifare il letto
Cosa dice la scienza riguardo il fare. non rifare il letto al mattino-spraynews.it

Nella maggior parte dei casi chi non rifà il letto al mattino viene considerato pigro e poco attento alla pulizia. Tuttavia, una nuova ricerca suggerisce che mantenere il letto disordinato può effettivamente portare benefici alla salute, riducendo la presenza di acari della polvere e prevenendo allergie.

Gli scienziati della Kingston University hanno condotto uno studio che ha rivelato che gli acari si riproducono in ambienti caldi e umidi ma non riescano a sopravvivere in condizioni asciutte. Di conseguenza, mentre rifare il letto ogni giorno crea un ambiente favorevole a germi e batteri, lasciare le lenzuola disfatte li elimina gradualmente. Gli acari della polvere, si nutrono di pelle morta e ci portano ad avere asma e allergie.

Il dottor Stephen Pretlove, capo del team di ricerca, spiega: “Gli acari sopravvivono assorbendo l’umidità dall’aria attraverso piccole ghiandole esterne al loro corpo” Se lasciamo il letto disfatto, invece, queste tendono ad asciugarsi e ridurre se non eliminare la loro presenza. Di conseguenza abbiamo minori rischi di allergie e asma. Fattore positivo per le persone più sensibili.

Tuttavia, non tutti gli esperti sono convinti di questa pratica. Molti studiosi sostengono che rifare o meno il letto, no fa la differenza, se si vive in una casa già umida, in cui proliferano batteri. Andrew Wardlaw, della British Society for Allergy and Clinical Immunology, esprime scetticismo: “È difficile credere che lasciare il letto disfatto possa influire significativamente sull’umidità generale della casa”.

A prescindere di cosa sia vero, noi nel nostro piccolo potremmo mettere in atto alcune sane abitudini. Dovremmo evitare che i nostri animali domestici dormano sul nostro letto. Ma non solo, evitare anche di poggiarci su di esso con i vestiti che abbiamo indossato all’esterno.

Gestione cookie