Non rovinarti l’estate: attenzione a questi infortuni tipici di questa stagione

Nella stagione estiva, possono verificarsi fastidiosi infortuni: ecco perché e di quali infortuni si tratta esattamente

L’estate è una stagione movimentata, ricca di colori, e si ha tanta voglia di relax e vacanze, in grado di rigenerarci dopo un autunno/inverno intenso. In inverno ci si prepara a questa stagione con grande entusiasmo, cercando di tenersi più in forma possibile e poi, quando questa arriva, ci si rilassa. Come spiegano anche gli esperti, in questo periodo tra un evento e l’altro, si tende a uscire di più, a stare con gli amici, a godere delle vacanze a pieno, per rigenerarsi, e ad accantonare anche un po’, certe abitudini salutari.

Si finisce per allenarsi di meno, e la conseguenza è che si potrebbe incorrere in lesioni di vario genere. Secondo gli esperti, vi sarebbero delle lesioni che possono essere più frequenti, in questo periodo, rispetto ad altre.Ma da cosa sarebbero causate tali lesioni? Scopriamo insieme che cosa potrebbe provocare queste criticità.

Estate, quali infortuni sono tipici di questo periodo

L’estate, secondo gli esperti, sarebbe dunque un periodo in cui, se non si fa attenzione, possono occorrere una serie di fastidiosi infortuni. Nel periodo estivo, presi da numerosi input di vario genere, si tende a fare meno attività fisica. Non solo, perché si viene invitati a numerosi eventi e cene, si tende a mangiare di più e anche a seguire un regime alimentare meno sano.

Estate, quali infortuni occorrono spesso in questa stagione
Estate, quali infortuni occorrono spesso in questa stagione-Spraynews.it

Si accantonano le abitudini più sane, per optare per cibi un po’ più grassi. Oppure, ci si allena ma non si pratica il riscaldamento, che è una parte importante dell’allenamento. Il riscaldamento ha un ruolo chiave prima di un allenamento, in quanto serve a migliorare la fluidità del sangue, consentendo l’ossigenazione dei muscoli e della loro elasticità.

È proprio grazie a questa pratica, che si contribuisce a evitare di incappare in contratture, strappi, ecc. Tra gli infortuni tipici di questa stagione ci sono le distorsioni, che possono avere luogo quando ci si reca in montagna o in terreni che non hanno superfici regolari.

Altro rischio di infortunio è quello di fascite plantare. Si può manifestare con un intenso dolore nella zona inferiore del piede ed è in genere determinato dall’uso improprio di attrezzature sportive. Possiamo anche  contrarre  la metatarsalgia, che consiste nell’avvertire un forte bruciore nella zona anteriore del proprio piede. Questo succede quando si usano calzature non adeguate o si pone troppa pressione in quel punto. Infine, si potrebbe incorrere in tendiniti, dovute soprattutto a degli sforzi eccessivi.

Fate massima attenzione ai movimenti che farete quest’estate per evitare di rovinarvi il periodo più bello che dovrebbe farvi rilassare. 

Gestione cookie