Non sai che fare nella vita? Le 10 domande a cui rispondere per chiarirsi le idee secondo gli esperti

Ecco le 10 domande a cui rispondere per chiarirsi le idee se non si sa che cosa fare nella vita.

Nel corso della vita si possono attraversare dei momenti in cui non si sa bene che tipo di decisione prendere. Generalmente questo avviene al termine delle scuole superiori quando una persona è chiamata a decidere se proseguire con gli studi andando all’università o magari introdursi direttamente nel mondo del lavoro.

Ovviamente non ci stiamo riferendo solamente a questo preciso momento della vita di ognuno di noi. Trovarsi davanti a un bivio può accadere a qualsiasi età e soprattutto anche nel momento in cui non ce lo aspettiamo.

In questo articolo andremo ad elencare le 10 domande a cui rispondere per chiarirsi le idee se non si sa bene che cosa fare nella vita.

Sei davanti ad un bivio? Rispondi a queste 10 domande

Come mi vedo tra cinque anni? Questa domanda è utile per capire bene quali sono i nostri interessi. È una tipo di domanda che generalmente dovrebbe venire posta a coloro che sono in cerca di un lavoro o di un cambiamento dal punto di vista professionale.

Qual è la paura più grande che ho?

La domanda può aiutarci a sbloccare alcune situazioni intricate della nostra vita. Può essere posta in più circostanze, magari per riuscire ad andare avanti in una relazione sentimentale o per aprirci a nuove opportunità lavorative.

10 domande
10 domande a cui rispondere se non si sa cosa fare nella vita – SprayNews.it

In cosa sono realmente bravo?

Questa domanda è tipica di coloro che per forza di cose si ritrovano a fare una scelta per quanto concerne gli studi. Capire quali sono le nostre inclinazioni può aiutarci a scegliere un percorso di studi attinente ai nostri interessi.

Esiste una persona che ammiro maggiormente in ambito lavorativo?

Questa domanda può aiutarci a capire quali sono le nostre inclinazioni in ambito professionale. Se abbiamo un mentore, magari il nostro obiettivo è quello di emularlo per diventare un giorno come lui.

Esiste un lavoro che sarei disposto a fare anche gratis?

Tutti noi abbiamo dei sogni nel cassetto. Esistono dei lavori che siamo disposti anche a fare gratis per un certo lasso di tempo? Se la risposta è sì vuol dire che abbiamo ben in mente cosa o chi vogliamo diventare.

Quale attività devo fare per prima?

Se si è molto giovani potremmo decidere di sperimentare diverse attività per capire quali sono quelle che fanno più al caso nostro.

In che modo mi voglio sentire durante la mia quotidianità?

Questa domanda potrebbe aiutarci a capire in che modo vogliamo affrontare la vita di tutti i giorni. Molte persone amano essere organizzate, ma ci sono anche coloro che prediligono una buona dose di libertà dove la creatività è l’ingrediente principale.

Che valori ho?

Sempre in ambito professionale non tutte le persone hanno gli stessi valori. C’è chi preferisce guadagnare tanto anche facendo un lavoro non propriamente incline alla sua persona, ma anche chi invece si accontenta a patto che svolga la mansione preferita.

Che situazione sto attraversando?

Questa è la domanda molto particolare. Non tutte le persone attraversano le medesime situazioni in un preciso momento. C’è chi deve adattarsi magari al contesto familiare o chi invece ha dei problemi finanziari che per forza di cose costringono a fare delle scelte piuttosto che altre. L’importante è non rinunciare mai ai propri obiettivi, al massimo si possono accantonare per un breve periodo di tempo.

Chi voglio essere?

Tale domanda ci aiuta a capire e a sviluppare nei migliori dei modi il nostro sé.

Gestione cookie