Non sai dove andare in vacanza? Io ho scoperto questo luogo magico italiano. Spettacolo puro tra queste montagne

Non sai dove andare in vacanza? Ho scoperto un luogo magico immerso tra le montagne che ti farà venir voglia di fare le valigie immediatamente.

Quando giunge il momento di fare i biglietti e di preparare la valigia per partire alla ricerca di un po’ di relax, chiunque di noi non vede l’ora di piazzarsi di fronte al computer per scegliere la meta della prossima vacanza. Con la bella stagione, complici le ferie estive e le chiusure delle aziende, organizzarsi per concedersi del meritato riposo lontani da casa diventa ancora più semplice.

Certamente, occorre prestare ben attenzione alle destinazioni che si scelgono, così da non farsi trarre in inganno rischiando di vanificare un’intera vacanza. A tal proposito, ti avevamo già elencato in un precedente articolo la lista delle spiagge che, in Italia, sono difficili da raggiungere proprio perché a numero chiuso.

E poi, diciamocelo, non tutti hanno voglia di trascorrere quegli unici giorni di pausa dal lavoro e dalla frenesia quotidiana in luoghi super affollati e caotici, quali le spiagge, per quanto i prezzi possano rivelarsi low cost. Perché, se sei di questa opinione, non consideri la possibilità di organizzare una settimana di svago in montagna?

D’estate, in modo particolare, le alture ti doneranno refrigerio e aria pulita, oltre ad una sensazione di pace e di contatto con la natura davvero impagabile. Sei pronto a scoprire la meta che abbiamo scoperto di recente, e che vogliamo proporti?

Lago di Molveno, pura magia tra le montagne: organizza qui la tua prossima vacanza

Lago di Molveno attività
Lago di Molveno: la meta ideale per le tue vacanze – Spraynews.it

Se il tuo obiettivo è quello di pianificare una vacanza in montagna, dimenticati dell’inflazionato lago di Braies. Il lago di Molveno, incastonato nel cuore delle Dolomiti, nello splendido comune di Molveno in provincia di Trento, è la meta che fa al caso tuo. E per una serie sterminata di ragioni.

Innanzitutto, perché questo specchio d’acqua cristallina si è formato nel periodo post-glaciale. È perciò una località in cui si intrecciano tra loro epoche che i turisti a stento riescono a figurarsi. Con addirittura una foresta preistorica situata nelle sue profondità, testimonianza di una fase storica che i più non immaginano neanche lontanamente.

In aggiunta, il lago di Molveno offre parecchie opportunità a coloro che lo visitano. È possibile salire a bordo della funivia che porta fino all’altopiano di Pradel. Ma anche cimentarsi in percorsi di trekking, escursionismo e mountain biking, con il parco naturale Adamello-Brenta che offre chilometri di sentieri tracciati e scenari di incomparabile bellezza.

Cosa fare in un weekend al lago di Molveno: la meta ideale per la tua prossima vacanza

Se la tua vacanza tipo dovesse essere più “spartana”, magari a bordo di un camper o di una roulotte, dimenticati dei residence che si affacciano direttamente sullo specchio d’acqua e approfitta della presenza del Camping spiaggia lago di Molveno. Un’area in cui potrai posteggiare il tuo mezzo e partire alla scoperta di questo territorio magico.

Non trascurare, infine, la variegata offerta culinaria che il lago ti offre. Grazie ai ristoranti collocati sulle sponde dello specchio d’acqua, o a pochi chilometri da esso, potrai fare esperienze enogastronomiche che ti rimarranno sicuramente impresse.

I piatti tipici sono quelli che fanno capo alla provincia di Trento. Uno su tutti? La “ciuìga del Banale”, una salsiccia unica composta da carne di maiale, manzo e rapa. E non dimentichiamoci dei formaggi locali come il casolet, il fontal e la spressa.

Gestione cookie