“Non sembra l’Italia”: tra Liguria e Toscana c’è un luogo che fa sognare i turisti

Tra Liguria e Toscana è incastonato un luogo meraviglioso tutto da scoprire, perfetto per una vacanza da favola. 

Estate è sinonimo di vacanze. Con luglio entrato nel vivo, poi, la voglia di partire sale ancora di più, visto che le ferie sono sempre più vicine e, come non mai, c’è il desiderio di godersi un po’ di meritato riposo dopo il lungo anno passato tra lavoro e libri.

Se si vuole staccare la spina senza andare chissà quanto lontano, in Italia ci sono molte possibilità: le mete del Bel Paese da scoprire sono tante e tutte bellissime. Dal mare, alle montagne, alle città d’arte, non mancano i paesi avvolti nel fascino e impregnati di storia e arte, ma anche le vallate suggestive ricche di tradizione e natura. Per esempio tra la Liguria e la Toscana è incastonato un angolo di paradiso in cui dedicarsi un soggiorno da sogno (scopri qui delle mete in Italia per delle vacanze low cost).

Tra Liguria e Toscana una destinazione da sogno tutta da scoprire

Lunigiana
Lunigiana, un luogo ricco di arte, storia e natura – (Spraynews.it)

La meta da sogno di cui ti stiamo parlando si trova tra la Liguria e la Toscana: si chiama Lunigiana ed è in provincia di Massa Carrara. Animata da boschi e angoli di natura richiama gli appassionati di montagna e gli sportivi: tra le sue colline ci si può cimentare in emozionanti canyon tra le rocce, ma anche avventurarsi in camminate per le sue bellezze come per esempio i Prati di Logarghena, ricchi di fiori, e la Foresta Demaniale del Bratello.

La zona è anche conosciuta come la “Terra dei Cento Castelli” vista la presenza di maestose strutture (scopri qui il castello più straordinario al mondo). Tra queste spicca il Castello Malaspina di Fosdinovo, che richiama tantissimi visitatori, quello di Piagnaro (collocato nel borgo Pontremoli) che ospita un museo dedicato alle statue realizzate dalle popolazioni locali tra il IV e il I a.c.. Altra meraviglia è il Castello della Verrucola di stampo medievale e arricchito da aree verdi dominate dai fiordalisi.

Lunigiana, altre curiosità

Approdare nella zona di Lunigiana permette di fare un tuffo nel passato, calandosi in un luogo in cui il tempo sembra essere sospeso. Oltre alle meraviglie naturalistiche, l’area presenta anche borghi stupendi da visitare come Pontremoli, posto lungo il fiume Magra, e contraddistinto da suggestive architetture e angoli sublimi.

Altro paesino stupendo è Licciana Nardi, dove è custodito nei dintorni il Castello di Bastia, e ci sono chiesette antiche. Fosdinovo, Aulla e Villafranca e Fivizzano sono altre meraviglie da non farsi sfuggire.

Gestione cookie