Non solo Dune – Parte 2, ecco i migliori film in arrivo nell’autunno 2023

Da Ferrari a Napoleon, dal nuovo capitolo di Hunger Games al gustosissimo Wonka sotto Natale, ecco alcune delle pellicole più attese nei mesi restanti del 2023

È un anno movimentato per il botteghino internazionale, e probabilmente nemmeno i grandi scioperi che si sono recentemente accaniti su Hollywood riusciranno a fermare le attesissime uscite al cinema del 2023.

Dopo Barbie (in sala in Italia da oggi), il nuovo capitolo di Mission Impossible, e il grande ritorno di Clint Eastwood nel suo Indiana Jones, la stagione dei grandi nomi non tramonta qui, e ci aspetta un autunno pieno di storie e colpi di scena da gustarci con un bel pacco di pop corn davanti al grande schermo.

Vediamo insieme quali film usciranno al cinema nel prossimo autunno, con una selezione dei titoli più attesi dai fan.

DUNE 2 – 1 Novembre 2023

Il finale aperto di Dune – Parte 1 aveva fatto rimanere tutti con il fiato sospeso, lasciando incompiuto il destino di Paul (Timothée Chalamet), fuggito nel deserto e rifugiatosi presso i Fremen dopo il massacro della sua famiglia. Resta sicuro al timone della regia Denis Villeneuve, che tanto aveva colpito i fan con la sua direzione artistica e la capacità di fondere alla perfezione live-action ed effetti digitali, con una fotografia raffinata e suggestiva. Reduce dai 6 Oscar del primo film (che ha incassato solo in Italia 7,4 milioni di euro), il secondo capitolo riprenderà la vicenda esattamente da dove è stata lasciata, aggiungendo alla narrazione nuovi personaggi interpretati da Austin Butler, Léa Seydoux, Christopher Walken e Florence Pugh.

HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE – 17 Novembre 2023

A otto anni dall’ultimo film di Hunger Games con Jennifer Lawrence come protagonista, l’avventurosa saga nata dalla penna Suzanne Collins riprende vita con il prequel The Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente. Il film vedrà al centro altri attori e attrici questa volta e racconta la graduale ascesa al potere del giovane Coriolanus Snow, l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino, destinato a diventare il tirannico presidente di Panem. Con l’avvicinarsi della 10ª edizione degli Hunger Games, Snow (Tom Blyth) teme per la sua reputazione quando viene nominato mentore di Lucy Grey Baird (Rachel Zegler), la ragazza tributo del Distretto 12. Ma quando Lucy inizia a calamitare l’attenzione della nazione di Panem, Snow vedrà in lei la possibilità di ribaltare la situazione e di mirare alla sopravvivenza, dando inizio a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente. Al fianco dei due protagonisti, ci saranno anche Viola Davis e Peter Dinklage.

KILLERS OF THE FLOWER MOON – 19 Ottobre 2023

Ad ottobre uscirà il nuovo film del maestro Martin Scorsese, in cui il regista ha voluto raccontare una pagina buia della storia americana, quella degli Osage Murders. Con questo nome passò alla storia l’assassinio brutale di numerosi membri della Osage Nation, una zona dell’Oklaoma ricca di insediamenti petroliferi, che è diventato anche il primo caso di cronaca affrontato e risolto dall’FBI. Prodotto da Apple Tv+ con un alto budget a disposizione, la pellicola vanterà un cast di prim’ordine capitanato da Leonardo DiCaprio – uno dei pupilli preferiti di Scorsese – e Robert De Niro, insieme a Jesse Plemons, Scott Shepherd e Brendan Fraser. Killers of the Flower Moon è un thriller investigativo con ambientazioni western, la cui sceneggiatura è firmata dallo stesso regista insieme a Eric Roth, premio Oscar per lo script di Forrest Gump, e candidato per quello di A Star is Born.

NAPOLEON – 23 Novembre 2023

A novembre tornerà sul grande schermo anche l’amatissimo e tenebroso Joaquin Phoenix, e lo farà nei panni di Napoleone in una pellicola firmata Ridley Scott. Il regista di Alien racconterà la scalata verso il successo di Napoleone e la sua storia d’amore con Josephine, interpretata da Vanessa Kirby. Ovviamente non mancheranno spettacolari battaglie condotte tanto dal visionario leader militare francese, quanto dal suo stesso ego sconfinato. Il sottotitolo trionfale del film, che si può già ammirare in copertina, è infatti “He came from nothing. He conquered everything” (tradotto: “Lui è venuto dal niente. Lui ha conquistato tutto”). Sta già spopolando nel web il primo spettacolare trailer ufficiale.

Scena dal film Napoleon Con Phoenix nelle vesti di Napoleone arrabbiato su un cavallo bianco con una spada
Foto Youtube | @AppleStudios – Spraynews.it

WONKA – 14 Dicembre 2023

E chi poteva prendere le vesti del pazzoide cioccolatiere visionario interpretato da Johnny Depp nell’ultima succosa versione, se non quella star emergente e scapigliata di Timothée Chalamet? Quella del nuovo film Wonka, in uscita a dicembre sotto Natale, è un’operazione ambiziosa, che potrebbe essere considerata come prequel di una nuova Fabbrica del cioccolato. Il film infatti segue le vicende di un giovane Willy Wonka e del suo incontro con gli Umpa Lumpa in una delle sue prime avventure che, in futuro, lo porteranno a diventare un ricchissimo e stravagante industriale di successo nel business del cioccolato. A fianco di Chalamet troveremo Olivia Colman, Sally Hawkins e Rowan Atkinson, mentre la regia è stata affidata a Paul King, già autore della saga family Paddington.

Scena dal film Wonka con Chalamet nei panni di Wonka che balla alzando il suo cilindro con altri ballerini dietro
Foto Youtube | @WarnerBros – Spraynews.it

FERRARI – 25 Dicembre 2023

Concludiamo la lista dei film più attesi nella parte restante del 2023 con una storia di riscatto e motori dall’anima profondamente italiana, che però sarà raccontata da un grande autore internazionale. Parliamo della pellicola dedicata a Enzo Ferrari ideata dal regista Michael Mann, finora candidato quattro volte agli Oscar. Basato sul libro di Brock Yates, “Enzo Ferrari – The Man and the Machine”, il film fotografa l’ex pilota nell’estate del 1957, in un momento di profonda crisi per l’imprenditore, colpito dalla bancarotta e dalla crisi con la moglie. L’unica speranza di rinascita coincide con una folle scommessa su una gara automobilistica che attraversa l’Italia intera e su cui lui investe tutto: la leggendaria Mille Miglia. Il film vedrà un cast d’eccellenza: Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari, Penélope Cruz in quello della moglie Laura, della brava e ancora troppo poco valorizzata Shailene Woodley nel ruolo di Lina Lardi, e infine un volto popolare come Patrick Dempsey nei panni del pilota Piero Taruffi.

Non resta allora che gustarci i trailer in anteprima delle nuove uscite, o optare per fidarsi ciecamente dei grandi nomi che ci attendono al cinema e evitare ogni tipo di spoiler, per una stagione cinematografica che è tutt’altro che finita per questo 2023.

Gestione cookie