Non soltanto il letto è il covo ideale degli acari, questi insetti parassiti infatti sono soliti invadere anche altre zone della casa.
Conosciamo tutti gli acari del letto, perché questo è il luogo ideale dove gli insetti parassiti proliferano. Gli acari, infatti, sono attirati dai luoghi umidi, caldi, e che offrono cibo a volontà. I nostri letti sono pieni di pellicine secche, capelli e peli, residui di sporco, inoltre, sotto le coperte, si addensano caldo e umidità. Gli esperti, non a caso, offrono diversi consigli per prevenire il problema.
Tra questi, c’è quello di arieggiare la stanza appena alzati, inoltre è sempre bene lasciare scoperto il letto almeno per mezz’ora, tanto per rinfrescarlo e per disperdere l’umidità. Ovviamente, la pulizia periodica è essenziale. Comunque sia, eliminare del tutto l’invasione degli acari è un’operazione quasi impossibile. Ma il letto è solo una delle zone in cui gli insetti si insediano. Ce ne sono altre insospettabili.
Gli acari sono un problema, questi portano allergie, rendono l’ambiente meno salubre, e in più possono comportare arrossamenti e bollicine sulla pelle. Oltre al letto, però, le zone dove si annidano sono numerose, come ad esempio gli armadi, dove si nascondono tra i vestiti, oppure i cassetti, anche nei bagni, magari nel cesto dei panni sporchi.
Ma c’è un’altra zona esposta, che rappresenta il perfetto covo di batteri e di acari, e che tendiamo a sottovalutare. Quale? È semplice: il divano. Sul divano trascorriamo tantissimo tempo. Qui è dove ci rilassiamo la sera, dopo le fatiche della giornata, è dove ci coccoliamo con il partner, con i figli o con gli animali domestici.
Ma il divano è costantemente esposto a polvere, sporcizia, germi e microbi, e ovviamente anche agli acari. I tessuti dei cuscini offrono il perfetto riparo per questi insetti. Anche in questo caso, come per il letto, ci sono accumulo di umidità, pellicine morte, sporcizia, capelli e altre particelle organiche.
Senza contare che, spesso, sul divano consumiamo bevande e e cibo, creando ulteriore sporcizia che attira gli invasori. Dunque, non resta che pulire il divano regolarmente. Se in pelle, basta un semplice panno umido e un detergente non aggressivo fatto in casa.
Possiamo utilizzare acqua, aceto bianco e olio essenziale di eucalipto per creare un detergente ottimo, efficace e naturale. Questo elimina gli acari e rimuove tutto lo sporco. Altrimenti, possiamo utilizzare una soluzione fatta con acqua e succo di limone, per rimuovere le macchie più ostinate.
Altro nostro alleato è il sapone di Marsiglia, da impiegare in mille modi in casa. Per i divani in velluto o in altri tessuti, ben più delicati, basta aspirare la povere con l’aspirapolvere, e poi passare una soluzione fatta con acqua tiepida e aceto bianco, dopodiché si lascia asciugare. Ecco, seguendo questi semplici consigli riusciamo a vivere in un ambiente più sicuro e più accogliente.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…