Non usare più la candeggina: io elimino così le macchie di sudore dai capi bianchi

Macchie di sudore e deodorante sui vestiti bianchi, come eliminarle senza ricorrere all’uso della candeggina, i rimedi più efficaci.

 

Spesso potrebbe capitare che le magliette che indossiamo si macchino di sudore o di deodorante, ora che le temperature si sono rialzate, è facile che accada. Si tratta di un problema in quanto le macchie sono brutte da vedere e difficili da eliminare. Chiaramente più i capi sono delicati, peggiore sarà la situazione, soprattutto quelli di colore bianco infatti, con macchie di questo tipo rischiano addirittura di dover essere buttati.

Il fatto che i deodoranti macchino i vestiti, dipende dal fatto che sono composti da una sostanza grassa che quando viene a contatto con il sudore, si deposita sui vestiti. A loro volta, i capi sono composti da una trama di fibre intrecciate, dunque il deodorante e il sudore si vanno ad incastrare tra le fibre formando una patina dura, che talvolta potrebbe non andar via neppure con il lavaggio.

Macchie di sudore e di deodorante, come rimediare

Io elimino così le macchie di sudore dai capi bianchi
Come eliminare le macchie- (Spraynews.it)

Nella maggior parte dei casi, quando si macchia un vestito di colore bianco, si pensa subito di rimediare utilizzando la candeggina. Questo prodotto infatti può essere molto risolutivo ed eliminare la macchia, tuttavia rischia di corrodere il tessuto, e se non dosato adeguatamente potrebbe quindi danneggiarlo irreparabilmente. La candeggina inoltre è una sostanza chimica e particolarmente aggressiva, per questo non è adatta ad essere applicata su tutti i materiali.

In alternativa esistono svariati rimedi naturali che possono risultare più efficaci anche di diversi detersivi commerciali. Così facendo ci sarà anche un minor impatto ambientale. Un ingrediente davvero risolutivo da questo punto di vista, è l’aceto, è ottimo per eliminare le macchie di sudore e di deodorante. Neutralizza inoltre il cattivo odore, sarà sufficiente versarne un bicchiere in una bacinella con un po’ di acqua, lasciando in ammollo il capo interessato. Successivamente si potrà procedere con un normale lavaggio in lavatrice.

Macchie di sudore e di deodorante, come eliminarle definitivamente

Un altro ingrediente interessante da questo punto di vista, è il bicarbonato, è in grado di rimuovere i residui dalle fibre dei tessuti senza comprometterne l’aspetto. Oltre che sui capi bianchi può essere utilizzato anche sui colorati, sarà sufficiente versarne un cucchiaio in una bacinella con dell’acqua e lasciare agire per 30 minuti.

Se gli aloni dovessero essere particolarmente resistenti, si può strofinare sopra la macchia. Ad essere efficace anche è anche il limone, riesce a sbiancare ed è anche un antibatterico. Per questa ragione è perfetto per eliminare sia le macchie che il cattivo odore. Basterà spremere un po’ del suo succo sulla macchia e lasciarlo agire per qualche minuto, in seguito si potrà procedere con il lavaggio in lavatrice. Per le macchie più ostinate infine, si può creare un impasto con bicarbonato e limone e strofinare direttamente sulla macchia, in questo modo il risultato sarà garantito.

Gestione cookie