A cosa deve prestare attenzione una coppia di novelli sposi? Forse niente? E invece non è così. C’è un comportamento molto pericoloso.
Vi siete sposati da poco e vi sembra che tutto possa solo andare per il meglio. L’amore la fa da padrone. Vi scambiate occhiate languide e complici ad ogni istante, ridete spudoratamente ad ogni battuta dell’altro, vi lasciate andare ad effusioni romantiche… un sogno!
Già, ma come tutte le cose belle può essere seriamente messo in pericolo da abitudini sciocche. Di cosa stiamo parlando? Del fatto che alcuni nostri comportamenti, che magari consideriamo banali, sono però estremamente pericolosi per la vita di coppia. Sembra assurdo, soprattutto a chi si è sposato da poco. Ma si sa. Ogni matrimonio è fondamentalmente un incontro di due vite che, per andare veramente d’accordo, soprattutto per lungo tempo, deve saper scendere a compromessi. Ma vediamo allora qual è questo famigerato comportamento che rischia di mettere in bilico il vostro amore.
Viviamo in un’era digitale. Cellulari e altri dispositivi mobili fanno praticamente parte della nostra vita quotidiana e, separarcene, ci sembra follia. Eppure serpeggia tra psicologi e sociologi un certo senso di apprensione perché l’uso eccessivo dello smartphone sta influenzando la nostra vita, il nostro comportamento e sembra che getti un’ombra anche sulle relazioni interpersonali. Soprattutto tra le coppi! I novelli sposi quindi dovrebbero guardare con un pizzico di sospetto allo smartphone, soprattutto se si ha la tendenza a fare scroll in modo compulsivo anche quando il proprio partner sta parlando.
È proprio questo l’atteggiamento che rischia di mettere a repentaglio un matrimonio. Se si trascorre molto tempo immersi nelle proprie vite digitali, giocando, scrollando sui social, oppure monitorando le notifiche, il rischio è quello di dimenticarsi dell’importanza di ascoltarsi reciprocamente e della comunicazione in senso più ampio. Questo atteggiamento, soprattutto se subentrato dopo poco tempo che si è sposati, potrebbe dare vita ad una sorta di muro, una barriera emotiva che, a lungo andare, rischia di far insorgere incomprensioni.
Figuriamoci poi se uno dei due è più “smartphone addicted” dell’altro. Il rischio di parlare ad una persona che, invece di ascoltarci, sta facendo scroll sul telefono è dietro l’angolo. Un atteggiamento che suscita sentimenti di trascuratezza, solitudine e mancanza di rispetto.
Al fine quindi proteggere la propria vita di coppia sarebbe opportuno prevenire eventuali problematiche. Si può decidere, ad esempio, di creare delle zone “libere dal cellulare”. Può essere la cucina, oppure la camera da letto, al fine di non avere distrazioni. Oppure si possono stabilire delle fasce orarie in cui ci si dedica al proprio smartphone e altre in cui invece si pratica l’ascolto attivo valorizzando così il tempo di qualità trascorso insieme senza interruzioni di sorta.
In conclusione è evidente che il cellulare sia, oggi come oggi, uno strumento di comunicazione e connessione imprescindibile. Tuttavia, per il bene e la felicità della coppia, bisogna anche saperlo usare nel modo giusto. Senza scivolare nella dipendenza. Solo così la vostra vita matrimoniale e da novelli sposi sarà assolutamente preservata!
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…