Oasi naturale con cascate immerse nel verde incontaminato: in Italia un paesaggio fiabesco. E’ la meta ideale per un viaggio per tutta la famiglia. Scopriamo dove si trova e come raggiungerla.
L’Italia è un paese straordinario, non solo ricco di storia e cultura, ma anche di paesaggi mozzafiato che attirano la curiosità di migliaia di turisti che restano a bocca aperta di fronte alle gemme preziose che si trovano disseminate sul nostro territorio. Spesso non ci rendiamo nemmeno conto di tanta bellezza, e ce ne rendiamo conto solo in alcuni periodi dell’anno, come quelli estivi da giugno a settembre.
Proprio da questo periodo dell’anno parte la cosiddetta caccia alla meta da sogno da raggiungere, che si tratti di una località marittima o di montagna, sono tantissime le nostre regioni che possono mostrare delle bellezze anche incontaminate e sconosciute ai più, sia per la bellezza delle coste ma anche per quelle aree interne che nulla hanno da invidiare ai paesi scandinavi o sudamericani tra laghi e montagna.
In prossimità dell’estate, ma anche in occasione del ponte del Primo Maggio, sono milioni gli italiani e gli stranieri che si metteranno alla ricerca dei posti più spettacolari che la nostra Italia ci può mostrare. Abbiamo detto che le località di mare saranno le più gettonate anche se c’è da dire che anche le mete montane manterranno il loro fascino e una forte attrattività come mostrano le prenotazioni delle ultime ore.
Infatti se diamo uno sguardo alle piattaforme di prenotazione online scopriamo che i numeri per i prossimi mesi confermano la grande passione degli italiani anche per la montagna e le oasi naturali, con paesaggi immersi nella natura e che riportano quasi indietro nel tempo con bellezze incontaminate in aree spesso segrete e poco raggiungibili per il turismo di massa. Vi vogliamo parlare di una in particolare.
Che rappresenta davvero una location da sogno, adatta per tutta la famiglia anche se non conosciutissima da parte della popolazione. Si tratta di un luogo di una bellezza mozzafiato, con laghi e cascate naturali che fanno sognare chiunque le scopra. Andiamo a scoprire nel dettaglio questa bellezza che vi lascerà sicuramente senza parole, aumentando il desiderio di raggiungerla.
Oasi mozzafiato tra cascate e natura incontaminata
Questa splendida location immersa nella natura incontaminata e nel verde si trova in una regione italiana forse sottovalutata dai turisti, ma che come le altre nasconde delle perle segrete che meriterebbero di essere visitate almeno una volta nella vita. Parliamo del Friuli Venezia Giulia e in particolare della città di Udine, che nasconde questo luogo magico che fa sognare grandi e bambini.
Nel dettaglio si tratta di un bacino nascosto e che si trova nell’area del Rio Marchiat, un fiume che ha dato vita ad una vera oasi naturale ed incontaminata. Gli abitanti di quell’area sanno bene che parliamo della località di Faedis, dove si possono ammirare le splendide Cascate Gemelle, di una bellezza rara immersa nel verde e nella natura, adatta per escursioni e visite di un giorno.
Ma come raggiungere questo luogo magico? Basta prendere la strada che porta da Faedis a Canebola fermandovi nei pressi di Borgo Costapiana. Un cartello in legno indicherà la presenza delle cascate, che si potranno raggiungere un sentiero non lunghissimo con tempo di percorrenza di 15 minuti al massimo. Il paesaggio è abbastanza sicuro e adatto anche alla presenza dei bambini.
Che potranno vivere una grande emozione a contatto con la natura. Infatti il sentiero attraversa una realtà boschiva dai tratti fiabeschi che almeno una volta nella vita bisognerebbe vivere per rimanere incantati di fronte ad un vero spettacolo che la natura riesce a regalare solo in certe situazioni particolari. Gli amanti del verde e dei luoghi incontaminati troveranno un posto unico e allo stesso tempo spettacolare.
Una volta arrivati alle cascate potrete ammirare l’imponenza di quest’oasi segreta e sconosciuta, unica in Italia. Se volete disconnettervi dalla vita moderna e disintossicarvi dalla routine della città e del caos, questa esperienza potrà aiutarvi a rigenerarvi del tutto. Se lo fate, lasciatevi tutto alle spalle, spegnete tablet e smartphone ed immergetevi in questa splendida realtà, al massimo immortalando con una macchina fotografica quello che vi troverete di fronte. Ne varrà sicuramente la pena.