Da dove arriva l’usanza di indossare intimo rosso a capodanno? Scopriamo insieme cosa significa regalarlo a qualcuno
Il Capodanno si avvicina e tutti noi ci stiamo preparando ai classici rituali di buon auspicio facendo scorta di lenticchie, vischio e intimo rosso.
Oggi vogliamo parlarti proprio di quest’ultimo rituale propiziatorio. Da sempre, durante il periodo di festa, veniamo bombardati di immagini di modelli e modelle in intimo rosso, ma si tratta di un tentativo di fare pendant con il Natale o l’intimo rosso porta davvero fortuna se indossato durante lo scoccare della mezzanotte di Capodanno? Scopriamolo insieme.
Il rosso è un colore che richiama ricchezza, fortuna, potere e protezione secondo culture e tradizioni differenti. Ad esempio, nell’Antica Cina il rosso veniva associato alla difesa contro gli spiriti maligni e alcune mostruose bestie predatrici come il Nìan. Addirittura nel Medioevo si pensava che il rosso fosse in grado di scacciare le streghe e tenere lontana la sfortuna.
Per i Romani, invece, il rosso veniva associato all’idea di potere e forza. Ecco quindi che ai tempi di Ottaviano Augusto si indossavano drappi scarlatti per festeggiare il Capodanno romano e cominciare con potenza, e un pizzico di fortuna, il nuovo anno. Proprio come facciamo anche noi oggi, nascondendo un po’ meglio questo tocco di rosso.
Secondo l’usanza, non solo l’intimo deve essere rosso, ma deve anche essere indossato al contrario prima di mezzanotte e girato poi nel senso corretto una volta scoccata la mezzanotte.
Concluso il rituale propiziatorio, l’initmo deve essere gettato via insieme a tutte le preoccupazioni e le tensioni accumulate durante l’anno appena concluso.
Sì, hai letto bene: non importa che tu abbia spesso un capitale per il completino di Victoria’s Secret rosso sangue appena comprato, dovrai buttarlo dopo averlo indossato una volta sola. Questa parte della tradizione è meno conosciuta e meno messa in pratica, chissà come mai…
La risposta è no. Infatti, anche gli uomini hanno bisogno di un po’ di fortuna per l’anno nuovo.
Ecco quindi che Armani, Calvin Klein, Tom Ford e molti altri marchi importanti, hanno dato vita a intere linee rosseggianti per consentire anche ai maschietti di arrivare preparati al Capodanno.
Tieniti pronta a regalare un bel paio di boxer o slip da uomo rossi al tuo boyfriend, meglio ancora se abbinati al tuo completino intimo.
Il potere dell’intimo rosso si indebolisce se lo compriamo di tasca nostra.
Ecco perché regalare un paio di slip rossi o un intero completino scarlatto è una buona idea. Infatti, non staresti assolutamente facendo un regalo indiscreto, anzi! Regaleresti una bella dose di fortuna a chi riceverà il tuo dono.
Sappiamo che potrebbe essere un regalo considerato leggermente spinto, soprattutto se fatto a una persona con cui si ha poca confidenza, ma sappi che in commercio ci sono delle soluzioni ironiche e divertenti che puoi regalare anche ad amici o parenti senza sembrare un maniaco.
Ecco qualche esempio di intimo rosso da uomo da regalare ad un amico:
Per quanto riguarda le donne, se si tratta di un’amica, osate pure con il pizzo e con l’effetto vedo non vedo. Ecco qualche soluzione sexy al punto giusto:
Insomma, quando si tratta di intimo rosso ci si può davvero sbizzarrire e regalare un po’ di fortuna da indossare per l’anno nuovo. Il rischio è uno solo: che il regalo sia così bello che difficilmente verrà buttato l’1 gennaio… ma questo non è un problema di chi deciderà di regalarlo.
Ora che sai le origini di questa usanza, non ti resta che decidere se crederci o sfidare la sorte e optare per il tuo solito intimo nero. A te la scelta.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…