Il tema di quest’anno è “Let’s Move”, “trova il tempo per muoverti!”, e mira ad ispirare persone di tutto il mondo a mantenersi attivi e ad appassionarsi agli sport
Il 23 giugno è l’Olympic Day, giornata che celebra lo sport, la salute e l’importanza di fare attività fisica e muoversi di più. Nello stesso giorno si ricorda la nascita del Comitato Olimpico Internazionale, fondato nel 1894 per opera di Pierre de Coubertin. Il tema di quest’anno è “Let’s Move“, “trova il tempo per muoverti!”, e mira ad ispirare persone di tutto il mondo a mantenersi attivi e ad avvicinarsi al mondo dello sport. Ricerche dimostrano, infatti, che oltre l’80% dei giovani non raggiunge il livello di attività fisica quotidiana raccomandata per una salute fisica e mentale ottimale.
Rendere il mondo un posto migliore attraverso lo sport
“Nell’Olympic Day celebriamo la missione del Movimento Olimpico di rendere il mondo un posto migliore attraverso lo sport“, ha dichiarato Thomas Bach, il presidente del CIO. “Quando facciamo sport, manteniamo la nostra mente e il nostro corpo forti e sani. Quando facciamo sport, ci ispira a dare sempre il massimo e ci fa sognare, diffonde gioia e ci unisce. Quest’anno, insieme all’OMS, stiamo evidenziando l’impatto positivo dello sport sulla salute fisica e mentale. Vogliamo ispirare il mondo a muoversi di più ogni giorno. Lo sport e l’attività fisica sono lo strumento a basso costo e ad alto impatto per corpi e menti sani e comunità resilienti“, ha continuato.
Per l’iniziativa ‘Let’s Move’, promossa dal CIO, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), è stata realizzata una campagna in cui Federica Pellegrini e Francesco Totti sono testimonial, insieme ad altre stelle dello sport mondiale, come Pau Gasol, Yusra Mardini, Allyson Felix e PV Sindhu.
Saranno circa cinque milioni le persone che parteciperanno alle attività con cui si celebra l’Olympic Day e i valori di Solidarietà e Sostenibilità. Da ogni parte del mondo, ogni individuo sarà invitato a partecipare all’allenamento digitale “Let’s Move” e a trovare anche soltanto trenta minuti da dedicare allo sport. All’iniziativa partecipano anche gli azzurri dell’Italia Team e la Commissione Nazionale Atleti CONI.
“Questa è la bellezza dello sport: ispira il mondo a muoversi e ci unisce tutti, come amici e come comunità, indipendentemente da dove ci troviamo e da come decidiamo di muoverci“, ha detto Thomas Bach.
Il primo Olympic Day è stato celebrato il 23 giugno 1948.