L’inverno sta per concludersi e tra poco si dovranno spostare le lancette: quando arriva l’ora legale? Coincide con le feste di Pasqua.
Siamo alle ultime settimane dell’inverno, anche se, viste le temperature elevate, sembra che la stagione sia stata proprio saltata. Purtroppo queste sono le conseguenze del cambiamento climatico, e la situazione è sempre più drammatica. Sembra di essere già in primavera, visto il risveglio della natura, e in tanti si chiedono quando si dovranno spostare le lancette per l’ora legale.
Quest’anno l’ora legale coincide con le festività pasquali. Come sempre, lo spostamento delle lancette è accompagnato da una scia di polemiche e di dibattiti sull’utilità di questo cambio di orario. Da decenni gli esperti informano sui benefici di mantenere l’ora legale in vigore tutto l’anno, eppure, ogni volta, ecco che l’Italia torna all’ora solare.
La scelta di adottare l’ora legale è a discrezione di ogni singolo paese. Già da tempo, infatti, molteplici nazioni hanno scelto di mantenere l’ora legale, quindi quella in vigore nei mesi caldi, per tutto l’anno. Lo hanno fatto per due questioni: la prima è di natura economica, perché l’ora legale garantisce più luce, facendo risparmiare sull’energia elettrica.
La seconda è legata al benessere psicofisico. Avere a disposizione più ore di luce, infatti, fa bene al cervello, alle funzioni cognitive, e alla benessere generale dell’organismo. Ciò è importante soprattutto nei paesi posti all’estremo nord, i quali in inverno godono di poca luce giornaliera. Comunque sia, in Italia si dibatte da decenni su questo tema.
Gli esperti hanno calcolato tutti i benefici che ne potremmo ricavare, se scegliessimo l’ora legale fissa per tutto l’anno, eppure, gli appelli sono sempre ignorati. E così, ancora una volta, ci ritroviamo a spostare le lancette dell’orologio, all’inizio della primavera.
Ma quando entrerà in vigore l’ora legale? Il passaggio dall’ora solare all’ora legale avverrà il prossimo sabato 30 marzo 2024, in concomitanza con le feste di Pasqua. Grazie allo spostamento, potremo godere di un’ora in più di luce.
Alle 2:00 di domenica 31 marzo, dunque, dovremo spostare le lancette avanti, saltando perciò un’ora e arrivando in un batter di ciglia alle 3:00, perdendo così un’ora di sonno. L’ora legale rimarrà in vigore fino al 27 ottobre, quando si tornerà all’ora solare. Il cambio di orario consentirà un maggiore risparmio energetico, allungando le giornate.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…