Le orecchie a sventola per molti sono un cruccio che comporta anche disagi a livello psicologico: c’è un modo per eliminare il problema senza chirurgia. Di quale si tratta
Avere le orecchie a sventole è uno dei difetti fisici più fastidiosi. Tantissime persone soffrono a vedersi allo specchio con queste orecchie “aperte” che fuoriescono dal perimetro del volto. Per rendere meno evidente questo inestetismo, o addirittura eliminarlo del tutto, la strada da percorrere è sempre stata quella relativa alla chirurgia estetica.
Non tutti però hanno la possibilità o il coraggio di sottoporsi ad un intervento e a tal proposito, bisogna sapere che negli ultimi anni si sono fatti strada diversi rimedi ‘naturali’ per ridurre l’evidenza del problema.
Orecchie a sventola, nasconderle senza la chirurgia è possibile: ecco come
Quando si è piccoli, soprattutto in un contesto scolare, è assai frequente essere presi in giri per il proprio aspetto fisico. Le orecchie a sventola sono uno degli inestetismi più comuni tra i bambini e anche uno dei motivi principali di scherno.
Per le bambine è molto più facile nasconderle, questo perché generalmente portano i capelli lunghi che riescono a coprire perfettamente la parte interessata. Per i maschietti invece è più complicato e per questo viene in aiuto il metodo danese denominato “auri”. In cosa consiste? Esso permette ai bambini di rimodellare il padiglione dell’orecchio utilizzando una pinza speciale e un cerotto biadesivo.
Specifichiamo che questo metodo viene messo in pratica su neonati e bambini fino ai 5 anni di età. La pinza viene fatta indossare durante il sonno e i padiglioni vengono legati con il cerotto biadesivo durante il resto del giorno. Ciò deve essere fatto per alcuni mesi, diversi studi hanno evidenziato come questo metodo sia in grado di andare a correggere l’inestetismo e diminuire il disagio dei bambini.
Con il passare del tempo, quando si cresce, si è più consapevoli del proprio aspetto fisico. Per questo motivo già in età adolescenziale è possibile non dare più importanza ai difetti estetici. Molte persone, però, non riescono a fare questo step e decidono di ricorrere alla chirurgia estetica.
Per quanto concerne la problematica relativa alle orecchie a sventola esiste un intervento, che seppur chirurgico, non è invasivo e nemmeno così tanto doloroso. Ci stiamo riferendo all’otoplastica, un intervento estetico specifico per rimodellare la posizione delle orecchie. È piuttosto costoso, ma ci sono tantissime persone che decidono ugualmente di farlo.