Basandosi sui cicli lunari, l’oroscopo cinese fa corrispondere ogni anno lunare a un animale del suo zodiaco. Scopri qual è il tuo
In Cina è normale chiedere a una persona qual è il suo segno zodiacale secondo l’oroscopo cinese: è considerato un modo più educato per chiedere l’età. Se ad esempio una persona risponde che il suo segno zodiacale cinese è la Scimmia, è facile indovinare l’anno di nascita.
Diversamente dall’oroscopo in occidente che si basa sui mesi, l’oroscopo cinese o zodiaco cinese, in cinese 生肖 (shengxiao) si basa su un ciclo di 12 anni e comprende 12 segni zodiacali cinesi, ognuno associato a un animale.
Nell’ordine, i segni zodiacali cinesi sono topo, bufalo, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.
Secondo le credenze dell’astrologia tradizionale, l’oroscopo cinese influenza la personalità, le prospettive di carriera, l’affinità di coppia e le relazioni, la fortuna e molti altri aspetti della vita delle persone.
Nelle famiglie più tradizionali ancora oggi si consulta l’oroscopo cinese e il calendario lunare per prendere decisioni importanti, scegliere la data del matrimonio, cambiare casa, fare investimenti e scegliere il nome di un neonato.
I dodici segni zodiacali dell’oroscopo cinese
Il segno zodiacale cinese è stabilito dall’anno di nascita secondo il calendario cinese e non secondo quello gregoriano. Le date del capodanno lunare cinese variano ogni anno, ma sono sempre comprese tra gennaio e febbraio.
Per chi è nato a giugno, settembre, dicembre, marzo o in qualsiasi altro mese, è sufficiente sapere l’anno di nascita, se invece siete nati tra gennaio e febbraio, fate attenzione al giorno del capodanno cinese del vostro anno di nascita! In base a quello potete capire qual è il vostro segno zodiacale e non fare confusione!
I 12 animali dello zodiaco cinese hanno caratteristiche naturali e abitudini di vita che li contraddistinguono. Queste si possono individuare chiaramente anche nelle persone. Scopriamolo insieme.
Topo, Bue, Tigre
Iniziamo con il segno del Topo (1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996, 2008, 2020): coloro che sono nati sotto questo segno sono arguti, gentili e versatili, ma soprattutto sono persone piene di risorse e capaci di stupire.
In generale chi è nato nell’anno del Topo è molto intuitivo e reattivo, caratteristiche che aiutano ad adattarsi sempre alle nuove situazioni. I Topi hanno inoltre una ricca immaginazione e sono acuti osservatori, sono curiosi e preferiscono vivere in prima persona ogni cosa e provare tutto sulla loro pelle. Sono persone molto piacevoli, buoni amici e ottimi colleghi di lavoro.
I Topi non sono molto coraggiosi e non sono capaci di far valere la propria autorità, quindi non sono adatti a occupare posizioni di comando o di leadership. Per quanto siano lavoratori diligenti, sono spesso chiusi di mentalità e caratterizzati da vedute ristrette, opportunisti ed esigenti.
I nati sotto il segno del Topo sono persone sempre gentili, anche se talvolta possono mostrare un atteggiamento scortese nei confronti degli altri. Così come il loro animale, chi è del segno del Topo ama vivere la notte e dormire fino a tardi.
Passiamo al segno del Bue (1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1985, 1997, 2009, 2021): chi è nato sotto questo segno è noto per la sua diligenza, l’affidabilità, la forza e la determinazione.
Onesti di natura, le persone del segno del Bufalo hanno alti ideali e sono molto ambiziosi. Molto spesso mostrano un forte senso di appartenenza e un patriottismo che spesso sfocia in tendenze conservatrici. Danno grandissima importanza alla famiglia, al lavoro e alle tradizioni. Le donne nate sotto questo segno sono mogli fedeli, amanti dei valori tradizionali e molto legate ai figli e alla loro educazione.
Grazie a pazienza e determinazione, raggiungono sempre i loro obiettivi: sono ambiziosi e hanno un desiderio innato di progredire contando solo sulle proprie forze.
Non si lasciano influenzare da altri o dall’ambiente circostante, ma persistono nelle loro convinzioni, facendo le cose a modo loro e in base alle loro capacità. Prima di agire studiano tutte le mosse creando un piano con step ben definiti, a cui aggiungono un’inesauribile forza mentale e fisica. È grazie a questo che diventano persone realizzate e di successo.
La determinazione li porta spesso ad essere testardi e rigidi sulle loro posizioni. A questo si aggiunge una scarsa capacità di comunicazione: non sono bravi a comunicare, anche perché molto spresso ritengono sia una perdita di tempo confrontarsi e scambiare pareri con gli altri.
Le persone nate nell’anno della Tigre (1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010, 2022) sono coraggiose, competitive e sicure di sé. Hanno molto charme e sono molto benvoluti dagli altri. A volte tendono a essere impetuosi, irritabili e inclini agli eccessi.
Sono ostinate e molto attive sul lavoro, si fidano solo del loro giudizio per fare le cose, distinguendosi dagli altri nei modi e nei metodi. Non amano ubbidire, né tantomeno seguire consigli e indicazioni. I nati nel segno della Tigre sono anche molto decisi e non tornano mai su quanto detto.
Credono molto in loro stessi e hanno una grande forza d’animo, due caratteristiche che li rendono adatti ad assumere posizioni di leadership. Di solito non usano il loro tempo per pensare troppo o prepararsi, ma sono comunque in grado di affrontare tutto ciò che la vita pone loro davanti.
Non sono motivati dal denaro o dal potere, ma sono semplicemente attratti dalle sfide: sono pronti a mettersi in gioco per conquistare tutto ciò che per loro ha un valore.
Coniglio, Drago, Serpente
I nati nell’anno del Coniglio (1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011, 2023) tendono a essere persone gentili, calme, eleganti, pazienti e particolarmente responsabili, tutte qualità che li rendono persone molto piacevoli.
Tra le altre caratteristiche spiccano anche manualità, rapidità e tendenza ad essere molto vigili. Dall’altro lato però sono spesso superficiali, testardi, malinconici e fin troppo prudenti e riservati.
Gli uomini sanno come trattare le persone e mettono tutta la loro gentilezza nei rapporti con amici e sconosciuti. Tendono a sorridere molto e il più delle volte è un sorriso sincero, che li aiuta a relazionarsi con le persone e li rende affidabili. Le donne di questo segno hanno un atteggiamento posato e cordiale e sono pure di cuore.
Le persone nate nel segno del Coniglio sono molto metodiche, soprattutto quando si tratta di risolvere problemi. Hanno lo stesso atteggiamento anche davanti alle difficoltà, non si perdono mai d’animo e insistono fino a quando non trovano una soluzione. Questa caratteristica è la chiave del loro successo.
Altra qualità dei Conigli è la fedeltà, soprattutto nelle relazioni di amicizia e d’amore, anche se non si espongono quasi mai. Hanno anche una tendenza a scappare dalla realtà, con il loro atteggiamento cauto e conservatore e questo li porta a perdere occasioni importanti.
Tra i 12 segni dello zodiaco cinese, il Drago (1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000, 2012, 2024) è l’unico animale immaginario ed è il più energico e potente di tutti.
Hanno la reputazione di essere teste calde e di avere la lingua biforcuta, ma da sempre si crede che i Draghi possano fare grandi cose grazie alla loro ambizione e alla loro capacità di influenzare, coinvolgere e trascinare gli altri.
Sono dotati di un innato coraggio, una forte tenacia e una buona intelligenza, per questo sono anche molto sicuri di loro stessi. Non hanno paura delle sfide e sono disposti a correre rischi. Hanno sempre lo sguardo rivolto verso il futuro e cercano di allontanarsi da tutto ciò che è considerato tradizionale.
Molto spesso i nati nell’anno del Drago sono considerati aggressivi, irascibili e non sono aperti alle critiche. A volte non si rendono conto di essere arroganti e irritanti.
Nella cultura cinese, il Serpente (1941, 1953, 1965, 1977, 1989, 2001, 2013, 2025) è l’animale più enigmatico tra i dodici segni zodiacali. I nati sotto questo segno sono tradizionalmente considerati tra i più intuitivi.
I Serpenti tendono ad agire secondo il proprio giudizio, rimanendo molto riservati e reticenti. Sono determinati a raggiungere i propri obiettivi e odiano il fallimento. Preferiscono lavorare da soli, anche se ciò implica spesso un carico maggiore di stress. Quando sono stanchi o di cattivo umore, è meglio non infastidirli e lasciar loro il tempo e lo spazio necessari per sbollire.
Sono il simbolo della saggezza, sono intelligenti e sapienti. Sono abili comunicatori anche se sono di poche parole: i Serpenti tendenzialmente sono dei gran pensatori.
I Serpenti sono materialisti e amano stare tra i propri pari. Amano possedere il meglio di tutto, ma non hanno pazienza quando si tratta di scegliere e fare shopping.
Cavallo, Capra, Scimmia nell’oroscopo cinese
Le persone nate nell’anno del Cavallo (1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014, 2026) sono estremamente attive ed energiche, sempre pronte a reagire agli stimoli. I Cavalli amano stare in compagnia e solitamente amano stare tra la gente, ai concerti, a teatro, agli eventi sportivi e sociali e soprattutto alle feste.
Con un forte senso dell’umorismo, i Cavalli sono grandi oratori, soprattutto quando si tratta di rapidi botta e risposta. Amano stare al centro dell’attenzione e coinvolgere il pubblico, in tutte le circostanze.
A volte i Cavalli sono un po’ egocentrici, ma questo non significa che non sono interessati ai problemi degli altri. I Cavalli sono astuti più che intelligenti e questo è forse il motivo per cui a volte sono un po’ insicuri.
Hanno una forte creatività e spiccate competenze professionali. Sebbene sembrino molto gentili in superficie, in realtà sono molto duri di carattere e sono sempre pronti a supportare le proprie opinioni. Hanno una forte resistenza interiore e perseveranza, ma soprattutto hanno un ottimo istinto di difesa.
Sebbene preferiscano stare in gruppo, in realtà non si sentono a proprio agio ad essere al centro dell’attenzione: sono infatti riservati e amano passare il tempo a restare soli con i propri pensieri. Alle Capre piace spendere in vestiti, accessori e oggetti alla moda, amano apparire eleganti, ma non sono affatto snob.
I nati nell’anno della Scimmia apprendono molto rapidamente e riescono a cogliere al volo le varie opportunità che la vita mette loro davanti. Accettano e affrontano tutte le sfide e preferiscono una vita in città piuttosto che una vita di campagna.
Sebbene siano molto intelligenti e creativi, le Scimmie non riescono sempre a dimostrare le proprie abilità nel modo corretto. Hanno molti interessi e necessitano di un partner capace di stimolarli. Se alcuni apprezzano la natura eccentrica delle Scimmie, altri non si fidano del loro lato più irrequieto, curioso e scaltro.
Gallo, Cane e Maiale
Le persone nate sotto il segno del Gallo (1945, 1957, 1969, 1981, 1981, 1993, 2005, 2017, 2029) sono molto attente. Duri lavoratori, pieni di risorse, coraggiosi e talentuosi, i Galli credono molto nelle loro possibilità.
I Galli sono sempre attivi, simpatici e popolari fra le persone. Sono persone loquaci, schiette, aperte e oneste. Amano essere sempre al centro dell’attenzione e danno molta importanza all’apparenza. Sono continuamente alla ricerca di attenzioni da parte delle persone che li circondano, il che potrebbe essere fastidioso come prima impressione. Un Gallo si aspetta che le altre persone gli prestino sempre attenzione mentre stanno parlando; potrebbe arrabbiarsi parecchio se ciò non avviene. Spesso tendono a essere vanitosi e presuntuosi, al punto che amano gioire e complimentarsi da soli.
I Galli sono più felici quando sono circondati dagli altri, amano le feste, gli eventi sociali e tutte le occasioni per essere al centro dell’attenzione ed esibire il loro charm.
Le persone nate sotto il segno del Cane (1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006, 2018, 2030) sono leali e oneste, amabili e gentili, ma anche caute e prudenti. A causa del loro forte senso di lealtà e sincerità, i Cani fanno qualunque cosa per le persone che ritengono importanti per loro. Non sono buoni comunicatori, quindi è difficile per loro condividere i pensieri con gli altri. A causa di ciò, tendono a dare l’impressione di essere testardi.
Nati con un buon carattere, i Cani non tendono a cercare guadagni disonesti. Cercano una vita tranquilla e una bella famiglia stabile.
I Cani sono sempre pronti ad aiutare gli altri, spesso trascurando i propri interessi, e soffrono molto se vengono traditi. Quando si trovano in difficoltà, i nati sotto il segno del Cane pensano che il mondo ce l’abbia con loro e complicato uscire dalla situazione. Sono anche molto critici quando commentano qualche cosa, giudicando tutto secondo la loro visione pessimistica.
Infine troviamo il segno del Maiale (1947, 1959, 1971, 1983, 1995, 2007, 2019, 2031): le persone nate sotto questo segno sono diligenti, compassionevoli e generose. Sono dotate di grande concentrazione e determinazione: una volta che si sono posti un obiettivo, impiegano tutte le loro energie per raggiungerlo. Raramente chiedono aiuto quando sono in difficoltà, ma sono sempre pronti a dare una mano agli altri. Le persone del Maiale non sono sospettose e spesso tendono a essere ingenue, caratteristica che le rende bersaglio facile per gli inganni.
I nati sotto il segno del Maiale riescono a mantenere una relativa calma di fronte alle difficoltà: non importa quanto sia difficile il problema che stanno affrontando, sono in grado di gestire le cose con calma e attenzione. Hanno un grande senso di responsabilità che li porta a finire sempre quello che hanno iniziato.