Orto e giardino, cosa piantare in vaso nel mese di luglio per una raccolta abbondante

Cosa piantare nell’orto e nel giardino nel mese di luglio? Ecco tutti i consigli degli esperti per un raccolto abbondante nei prossimi mesi.

Il lavoro dei mesi passati ha permesso di avere un raccolto abbondante in primavera ed estate. La stessa cosa bisogna fare in questo periodo per poter avere un raccolto abbondante nei mesi autunnali. Infatti, avere un orto o un giardino significa dover sempre fare qualcosa tra riordinare, seminare o raccogliere.

In questo articolo ci concentreremo in modo particolare su cosa piantare in vaso a luglio. C’è caldo, tante persone non vorrebbero fare nulla se non oziare in zone ombreggiate e fresche. Ma queste attività ripagheranno in modo eccellente nei prossimi mesi e ne vale la pena.

Vediamo, allora, quali sono i migliori ortaggi da piantare e in che modo farlo per non sbagliare e per non fare fatica in giorni in cui le temperature possono essere molto alte.

Cosa piantare nell’orto e nel giardino nel mese di luglio

Insalata nell'orto
Insalata dell’orto (Spraynews.it)

Innanzitutto, è opportuno tenere sempre ben pulito e ordinato sia l’orto che il giardino. Questo eviterà la presenza di erbe infestanti e di insetti e parassiti indesiderati. Poi, bisogna decidere per bene come organizzare lo spazio, perché ad alcune piante serve il sole, mentre ad altre serve ombra.

Un aspetto da tenere bene in considerazione è il clima. Se abiti nel nord Italia devi tenere conto del fatto che il freddo arriverà presto, mentre nel sud le temperature possono mantenersi miti più a lungo in autunno.

Fatte tutte queste valutazioni, ci sono da considerare gli ortaggi a ciclo breve che crescono molto rapidamente come lattuga, bietole, ravanelli e rucola. Luglio è il mese perfetto per piantare gli spinaci, il cavolo, il finocchio e il sedano. Via libera a cipollotti, carciofi, pomodori e peperoni. Non dimentichiamoci delle zucche, dei fagioli, dei piselli e di due piante aromatiche preziosissime: il prezzemolo e il basilico.

Tutto questo crescerà poi nel periodo che va da settembre a dicembre. Bisogna solamente avere cura di innaffiare costantemente, ma non nelle ore più calde della giornata, bensì al mattino o alla sera. Questo per evitare shock termici.

Tenendo sempre sotto controllo le piante e la loro crescita, potremo avere un raccolto molto abbondante in autunno. Osservare costantemente ci permette di correggere qualcosa oppure rimediare a qualche inconveniente come la presenza di parassiti. Vale la pena spendere del tempo in questa attività, che è anche rilassante e benefica da certi punti di vista.

 

Impostazioni privacy