L’overtourism può complicare la gestione della mobilità e dei servizi di una città, e per gli stessi turisti può risultare complicato visitare le migliori attrazioni e vivere una vacanza tranquilla
Sarà un estate da record per quanto riguarda i turisti in viaggio, che secondo i dati dell’ultima ricerca dell’Istituto Demoskopika, solo in Italia saranno ben 68 milioni, in crescita del 4,3% rispetto all’estate 2022. Sempre in Italia è prevista una crescita del 3,2% rispetto all’anno scorso, sui soggiorni. Sono previsti, infatti, quasi 267 milioni di pernottamenti. Venezia e Firenze sono tra le mete italiane più in voga quest’anno, rispettivamente al secondo e sesto posto nella classifica delle città europee più affollate. L’overtourism può complicare la gestione della mobilità e dei servizi di una città, e per gli stessi turisti può risultare complicato visitare le migliori attrazioni e vivere una vacanza tranquilla. Vediamo allora, quali sono le mete europee che sarebbe meglio evitare quest’anno, secondo il portale Holidu, che ha analizzato i trend in base a prenotazioni di voli e soggiorni e ne ha stilato una classifica.
La città più affollata d’Europa è Dubrovnik (Ragusa), con 36 turisti per abitante. Questa meta è super gettonata soprattutto a luglio e ad agosto. La città ha una popolazione di poco più di 41.000 abitanti e nel 2019 ha accolto quasi 1,5 milioni di turisti. L’afflusso di turisti ha costretto le autorità locali a pensare a diverse contromisure per gestire la situazione. È consigliato visitare Dubrovnik all’inizio di maggio oppure da metà settembre.
Venezia è al secondo posto nella classifica delle mete europee più affollate quest’estate. In città si contano 21 viaggiatori per abitante e l’afflusso di turisti che ogni anno raggiungo il posto, causa seri problemi alla gestione delle infrastrutture.
Nella città di Bruges ci sono 21 turisti per abitante. I viaggiatori raggiungono la metà a partire da maggio e soprattutto in estate, fino a settembre.
Rodi si trova al quarto posto e conta 21 viaggiatori per abitante, è una delle mete più in voga di questa estate ed è famosa per le antiche rovine e le sue bellissime spiagge.
La capitale d’Islanda si trova quindi al quinto posto della classifica delle città più affollate in Europa. È preferibile visitarla, per evitare confusione e disagi, a maggio o settembre.
Al sesto posto tra le città più gettonate troviamo Firenze, che conta 13 turisti per abitante.
Candia è al settimo posto e conta 13 turisti per abitante.
Anche Amsterdam deve fare i conti con l’overtourism. Conta 12 turisti per abitante e per gestire le conseguenze del grande afflusso di viaggiatori, gli amministratori hanno pensato ad alcune restrizioni soprattutto per le vie più affollate del paese.
Al nono posto c’è Dublino, che conta 11 turisti per abitante.
All’ultimo posto della classifica delle mete europee più affollate c’è Tallin, con 10 turisti per abitante.
DAZN ha reso noto che intende chiedere ai magistrati di Catania di identificare gli utenti…
Secondo un rapporto recente delle Nazioni Unite, almeno 85.000 donne e ragazze sono state uccise…
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…