Pancia piatta, come ottenerla senza fatica: bastano 5 minuti al giorno, il metodo sorprendente

Avere una pancia piatta è l’obiettivo di tantissime persone, per raggiungerlo occorre adottare alcune semplici abitudini.

Avere una buona forma fisica è l’obiettivo di tantissime persone. Avere un bel fisico equivale a stare in salute, perciò, se si adottano determinate sane abitudini, si sta bene fisicamente, mentalmente e si prevengono tanti malanni e disturbi. La cura del proprio corpo dovrebbe rientrare nella routine di ogni persona, contrastando la sedentarietà e il sovrappeso.

Purtroppo, in una società che corre velocissima e dove si devono mantenere ritmi serrati, è sempre più difficile ritagliarsi uno spazio personale per allenarsi. Non a caso, sono in costante aumento le persone sedentarie, le quali trascorrono tante ore davanti al PC, e le persone obese. Ma per stare in forma bastano davvero pochi minuti al giorno.

Pochi minuti al giorno per stare in forma: come avere una pancia piatta senza andare in palestra

Uomo sportivo dopo l'allenamento
Uomo sportivo dopo l’allenamento (Spraynews.it)

Esistono tantissimi tipi di allenamento che si possono svolgere direttamente in casa e in pochi minuti, senza dover andare in palestra e senza ricorrere all’utilizzo di chissà quali attrezzature. Come mettere su una pancia piatta? Naturalmente, la parte del corpo che bisogna allenare maggiormente, per raggiungere questo scopo, è la fascia addominale.

Sono quattro i gruppi di addominali da allenare: obliqui interni, obliqui esterni, traverso e retto. Gli addominali sono muscoli importanti perché garantiscono equilibrio e mettono in collegamento parte bassa e parte alta del corpo. Inoltre, aiutano a muoversi correttamente e a mettere in relazione bacino e gambe.

Ma non solo, perché la fascia addominale è fondamentale per la corretta respirazione. Per sviluppare gli addominali, bastano pochi minuti al giorno e pochi esercizi, da svolgere comodamente a casa. Il primo esercizio consiste nel tenere le gambe leggermente divaricate e lasciando le braccia lungo il corpo. Dunque, basta oscillare da un lato all’altro per un minuto.

Gli esercizi per sviluppare i muscoli addominali

Da svolgere per tre serie da un minuto ciascuna, per allenare gli addominali laterali. Il secondo esercizio, sempre nella stessa posizione, incrociamo le braccia al petto e ruotiamo lentamente il busto a destra e a sinistra, per un minuto. Da ripetere per tre volte. Una volta sollecitati gli addominali obliqui, possiamo affrontare il crunch in piedi, rimanendo sempre in piedi.

Alziamo in alto le braccia e solleviamo la gamba destra, facendo toccare il ginocchio con il gomito sinistro. Alterniamo braccia e gambe per un minuto intero. Anche in questo caso, l’esercizio va ripetuto tre volte. Quarto esercizio, da svolgere distesi a terra, consiste nella sessione di addominali classici (crunch a terra), tenendo le gambe piegate, poggiando la pianta dei piedi a terra e sollevando il busto.

Infine, ultimo esercizio consiste nel plank, quindi poggiano le punte dei piedi e gli avambracci a terra, sollevando il corpo e restando in posizione per un minuto. Le pause tra una serie e l’altra e tra un esercizio e l’altro devono essere di 30 secondi. Ovviamente, non verrano gli addominali scolpiti, la cosiddetta “tartaruga”, cosa difficilissima da avere, se non si è geneticamente portati o se non si fa uso di sostanze per lo sviluppo muscolare.

Tuttavia, l’importante è avere una pancia piatta. Va da sé che, a incidere sul benessere fisico vi sono anche un regime alimentare equilibrato e lo stile di vita sano. Di certo, questi semplici esercizi, da svolgere in pochi minuti ogni giorno, sono un valido aiuto per mantenersi in forma e per migliorare il proprio aspetto.

Gestione cookie