Sapete che la zia di Paolo Bonolis è più famosa di lui? Ecco chi è Adele Bonolis, la zia venerabile del conduttore romano
Se sulla vita di Paolo Bonolis pensavate di conoscere praticamente tutto, ecco che sicuramente non conoscete chi è sua zia. Il conduttore televisivo ha infatti una zia molto “famosa” e non a livello televisivo. Parliamo di Adele Bonolis, insegnante di religione al liceo classico Berchet, che ha dedicato completamente la sua vita ad aiutare gli altri.
Tanti i meriti che l’hanno vista protagonista, fino ad essere proclamata il 21 gennaio da papa Francesco «venerabile». Ma andiamo a vedere nel dettaglio chi è e cosa ha fatto questa meravigliosa donna scomparsa nel 1980.
Chi è Adele Bonolis la zia venerabile del conduttore televisivo Paolo Bonolis
Adele Bonolis, fin da ragazzina, ha sempre provato ad aiutare chi era in difficoltà dalle prostitute in strada dove le lasciava bigliettini fino agli ex carcerati e malati psichiatrici. Con l’aiuto di amici è riuscita a fondare ben 4 case di recupero e reinserimento nella società. Il suo unico obiettivo era quello di far sentire a casa queste persone con problemi ed esclusi dalla società. Un dono il suo che l’ha sempre contraddistinta e che l’ha portata ad essere riconosciuta da papa Francesco come persona venerabile, cioè verso il primo passo per la canonizzazione.
A suo nome è stata realizzata una fondazione e chi l’ha conosciuta parla di lei come di una donna di fede. Il presidente della Fondazione Bonolis che si prende cura della struttura a lei dedicata, fa sapere inoltre che nella casa ci sono circa 140 ospiti. Tra questi, ci sono anche alcune donne vittime di sfruttamento, ex detenuti e malati psichiatrici.
Adele era figlia di un’agiata famiglia milanese e fin da ragazzina ha sempre avuto il desiderio di aiutare il prossimo e chi ne avesse bisogno. Il suo è stato un vero e proprio dono tanto da portarla ad essere acclamata da papa Francesco. Di recente, inoltre, è stato presentato anche un docufilm sulla sua vita e a prenderne parte è stato anche Paolo Bonolis. Ed è proprio in questa occasione che l’amato conduttore ha spiegato che sua zia ha dedicato la sua esistenza agli altri è stato solo perché aveva fede e cultura. Inoltre, non ha nascosto che l’ha ispirata ad incuriosirlo nella vita. Insomma, per lei prova ancora grande ammirazione.