Nel mondo dei social, si sa, ogni giorno c’è una polemica. L’ultima in ordine temporale è quella che si è scagliata contro il noto psichiatra Paolo Crepet, da sempre molto divisivo per via dei suoi interventi piuttosto netti su diverse questioni. Se nel mondo social lo psichiatra, fino ad oggi, era conosciuto più per le sue tesi e per i suoi video motivazionali, ora l’esperto è finito sulla bocca di tutti per altri motivi. Su TikTok, Instagram e Facebook, infatti, non è difficile imbattersi nell’ultimo video che lo vede protagonista, e che sta circolando anche per via delle polemiche che ne sono conseguite. Il motivo? Le sue dichiarazioni contro i vegani.
Se solitamente Crepet tratta temi come le relazioni d’amore, il rapporto tra genitori e figli, e, più in generale, il cambiamento della società e delle relazioni – tra conferenze, convegni e incontri che vengono puntualmente seguiti dai suoi seguaci e non – l’esperto potrebbe aver fatto un passo falso. Scopriamo quale.
La gaffe di Crepet, ecco cosa ha detto
Ma cosa ha detto Paolo Crepet di così grave per attirare su di sé tutte queste polemiche? Be, in un video ricondiviso dalla giornalista Selvaggia Lucarelli lo si vede esclamare: “Diventano tutti vegani. Penso a questi sfigati di ventenni, io menomale che sono fuori da un bel po’. Pensa te, inviti una ragazza a cena e questa mangia miglio. Come lo condisci? ‘Il balsamico no’. Questa prende miglio con l’aceto di mela. E che ci fai con una così? Che ci fai? Che ci si fa? L’amore? Quella poi gli viene in mente che ha le occhiaie il giorno dopo, chissà che si inventa. Pazzesco. La vita vegana. Moriremo eleganti”, lo si vede esclamare ad una platea di spettatori.
Nel video diffuso su Twitter, si sentono alcune persone ridere in sala. Gli utenti del social network, però, sembrano di un’opinione diversa. Le parole pronunciate dallo psicologo, infatti, hanno suscitato poca ilarità su internet. E non solo ai vegani. “Anche a me è sembrata un’uscita piuttosto puerile e superficiale. Sembra una delle tante battute tipiche di Salvini. Peccato. Ho sempre abbastanza stimato Crepet, ma qui mi è proprio caduto”, ha scritto un utente. Nonostante le critiche si susseguano l’un l’altra, c’è anche chi tenta di sdrammatizzare. “Non capisco il problema, per caso qualcuna vuol fare cose con Crepet?”.
Le altre polemiche su Crepet
Recentemente, Crepet era stato coinvolto in un’altra polemica social. Il motivo? Alcune dichiarazioni rilasciate al giornale MowMagazine. Qui aveva parlato del rapporto tra la percezione del proprio corpo e la tecnologia, commentando alcuni volti della musica italiana e i loro scatti di nudo: parliamo di Arisa, Elodie e Victoria dei Maneskin: “In generale, penso che se uno non ha voce, ha fondoschiena. Siamo in un mondo in cui un cantante per promuovere un disco deve spogliarsi, non serve più fare un concerto speciale o comunque ipotizzare un lancio promozionale diverso? Queste signore lo sanno che esistono i Rolling Stones? A Mick Jagger non è mai servito posare senza veli per l’uscita di un nuovo singolo. Quando arrivi a mostrarti nudo vuol dire che è la fine. Oltre c’è solo l’endoscopia”, aveva dichiarato Crepet. Un commento che non solo si è rivelato poco costruttivo, ma anche fuori luogo.