Parti per le vacanze a luglio? Evita queste date: rimarrai fregato

Parti per le vacanze a luglio? Evita queste date: rimarrai fregato restando imbottigliato nel traffico perdendo parte delle ferie. Cosa fare per non rischiare nulla evitando qualsiasi imprevisto. 

Sono milioni gli italiani che stanno per andare in ferie in questo mese di luglio che sta per cominciare, e tanti di questi hanno scelto delle mete del nostro paese per trascorrere qualche giorno all’insegna di relax e mare cristallino. Infatti dobbiamo dire che le nostre coste, soprattutto alcune in particolare, non hanno nulla da invidiare a quelle estere, con paesaggi incantevoli e mare azzurro degne delle migliori location mondiali. Insomma, davvero non ci possiamo lamentare.

Ma come ogni anno, soprattutto per i tanti che si metteranno in viaggio con le proprie auto, si andrà incontro ad una vera e propria criticità da evitare, ovvero quella delle giornate da bollino rosso o nero per il traffico in autostrada. In particolare, come segnalato dalle forze dell’ordine, ci sono delle giornate che andrebbero purtroppo evitate, anche se ci rendiamo conto che ci sono spesso delle date che non si possono saltare con i giorni di ferie che non decidiamo in modo indipendente.

In questi casi l’unica cosa che possiamo fare è quella di trovare dei percorsi alternativi all’autostrada, con uscite secondarie che ci possano far risparmiare delle ore di traffico.

Andiamo a scoprire qual è lo scenario che potrebbe presentarsi nei prossimi giorni, tenendo presente anche alcuni consigli arrivati dalle forze dell’ordine che ci mettono in guardia su quello che potrebbe aspettarci sin dal primo luglio su tante tratte autostradali prese d’assalto dai vacanzieri di tutta Italia (qui abbiamo parlato di una svolta storica arrivata in Italia).

Esodo estivo luglio: le date da evitare e i consigli delle forze dell’ordine

Traffico autostrada a luglio
Le date da evitare a luglio in autostrada per il traffico intenso (Spraynews.it)

Non sarà affatto facile evitare il forte traffico a partire dal primo luglio sulle principale tratte autostradali italiane, con tante partenze in programma che faranno aumentare i tempi di percorrenza in modo esponenziale. Tutto avrà inizio dal 28 giugno, con delle anticipazioni di tutti coloro che potranno approfittare del sabato e della domenica per anticipare le partenze di un paio di giorni rispetto all’arrivo del mese di luglio. A partire dal pomeriggio del 28 la situazione potrebbe andare in peggioramento.

Si proseguirà per i due giorni successivi, poi una tregua fino a venerdì 5 luglio dove per tutto il weekend potrebbero tornare le code in entrambe le direzioni. Stesso discorso si riproporrà per il fine settimana successivo, a partire da venerdì 12 luglio e fino al lunedì, 15 luglio. Dal 19 luglio in poi tutti i giorni saranno invece critici, con la parte finale del mese che ci porterà nel vivo delle vacanze, con continui esodi e controesodi che non si fermeranno praticamente mai.

Le forze dell’ordine consigliano tutti coloro che si metteranno in viaggio in questi mesi di adottare comportamenti prudenti alla guida con il rispetto delle norme stradali.

In particolare si dovrà verificare l’efficienza del veicolo e la sistemazione corretta dei bagagli senza andare a sovraccaricare l’auto. Inoltre si dovrà dare un occhio di riguardo agli animali che viaggeranno con noi evitando anche di mettersi in viaggio dopo aver mangiato o bevuto in modo esagerato. Trovare dei percorsi alternativi potrebbe rappresentare una valida alternativa al traffico intenso di questi giorni davvero caldi e non solo per le condizioni del tempo (qui invece abbiamo parlato di un’altra svolta storica per l’Italia in arrivo e che potrebbe interessarvi).

Impostazioni privacy