Parti per le vacanze? Lascia una monetina nel freezer: questo trucco ti stupirà

Sei preoccupato degli alimenti nel tuo freezer per quando andrai in vacanza? Prova il trucco della monetina: ti risolverà subito il problema

Siamo quasi giunti al solstizio d’estate, anche se le temperature estive, ormai le sentiamo già da un po’. In questo periodo non si pensa ad altro che alle vacanze estive. C’è chi sta prenotando il viaggio dei propri sogni, chi invece non desidera altro che rilassarsi e staccare dal solito tram tram quotidiano. Ovviamente chi intende spostarsi dalla propria città per qualche giorno, deve mettere in atto qualche escamotage in casa. Ad esempio, se appunto parti per le vacanze e non sai come annaffiare le piante, non ti preoccupare, c’è un trucco per far sì che non muoiano.

Se invece, hai il terrore di lasciare casa incustodita, alla Lidl c’è un dispositivo che costa solo 20 euro e ti permette di proteggere la tua abitazione. Ma non sono solo le piante e la casa di cui occuparsi, quando si sta fuori casa per un po’, ma anche degli alimenti, soprattutto quelli che congeliamo. La maggior parte delle persone tende a congelare alimenti, soprattutto carne e pesce, per conservarla e cucinarla poi al momento opportuno. Quindi spesso si fa una scorta per non rimanere mai senza pranzo o cena. Tuttavia, sappiamo bene che se ci allontaniamo da casa e stacchiamo la corrente, si scongela tutto. Non tutti sanno, però, che c’è un escamotage che permette di conservare al meglio gli alimenti.

Basta una monetina nel freezer per farti partire per le vacanze più sereno: ecco in che modo

monetina nel bicchiere d'acqua
C’è un escmaotage che ti permette di salvare i cibi congelati-spraynews.it

I congelatori sono fondamentali per mantenere i cibi sicuri, impedendo la crescita dei batteri. Tuttavia, durante le vacanze, un’interruzione di corrente potrebbe far scongelare e ricongelare gli alimenti, aumentando il rischio di sviluppo batteri pericolosi, che potrebbero mettere a rischio la nostra salute. È quindi importante conoscere questo trucco che può aiutare a capire se ci sono state interruzioni di corrente mentre eravamo via.

Prima di partire per le ferie, basta riempire una tazza con acqua e mettetela nel freezer fino a che l’acqua non sarà completamente ghiacciata. A questo punto, bisogna posizionare una monetina sulla superficie del ghiaccio e rimettere la tazza nel freezer. Questo metodo è semplice ma efficace: in caso di interruzione di corrente, il ghiaccio si scioglierà e la monetina affonderà. Quando la corrente sarà ripristinata, l’acqua tornerà a congelarsi, ma la posizione della monetina indicherà se il frigo non ha più funzionato e soprattutto per quanto tempo.

Come Utilizzare il Trucco

  1. Riempite una tazza con acqua.
  2. Mettere la tazza nel freezer fino a quando l’acqua si congela.
  3. Posizionare una monetina sulla superficie del ghiaccio.
  4. Riporre la tazza nel freezer.
  5. Al ritorno, bisogna poi controllare la posizione della monetina.

Come capire se c’è stata un’interruzione di corrente

  • Monetina sulla superficie: non ci sono state interruzioni di corrente significative.
  • Monetina parzialmente affondata: potrebbe esserci stata un’interruzione di breve durata.
  • Monetina sul fondo: l’interruzione di corrente potrebbe essere stata lunga abbastanza da sciogliere tutto il ghiaccio. In questo caso, bisogna controllare e probabilmente buttare via i cibi congelati.

Ma non è l’unica cosa da tenere sotto controllo. Prima di partire per le vacanze, ci sono altri accorgimenti utili per mantenere il frigorifero e il congelatore in buone condizioni. È necessario rimuovere ogni alimento deperibile e pulire accuratamente il frigorifero. Eliminare, poi, muffe e odori. Pulire le superfici interne con un panno imbevuto in una soluzione di acqua e bicarbonato o aceto di vino bianco.

Se il freezer non è no-frost, sbrinatelo per evitare l’accumulo di ghiaccio, che aiuta a mantenere una temperatura costante. Posizionare, poi, i contenitori aperti con sale grosso o spugne da cucina sui ripiani interni per assorbire l’umidità in eccesso e prevenire la formazione di muffe. Dopodiché possiamo partire per le vacanze, più rilassati.

Gestione cookie