Pasqua e Pasquetta, gli italiani hanno deciso: dove tutti vogliono andare

Pasqua e Pasquetta si avvicinano ed è tempo di pianificare le vacanze: se vuoi partire, ecco il luogo ideale da non perderti in questo periodo dell’anno. È una meraviglia dello Stivale, presa d’assalto dai turisti.

Manca ormai pochissimo alla Pasqua. Il countdown all’attesa ricorrenza è agli sgoccioli e c’è chi si sta organizzando per godersi le vacanze pasquali al meglio. Se molti le passeranno prima al fianco dei parenti, poi degli amici, restando in città organizzando pranzi e grigliate, c’è chi invece si sta pianificando una partenza.

Complice la primavera e i giorni di riposo, non c’è momento migliore per fare una gita fuori porta. Se preparandosi per tempo e prenotando con largo anticipo, ha sicuramente permesso di avere più change per scovare opportunità nel segno del risparmio, comunque anche se non si ha ancora deciso dove andare, non è detto che bisogna spendere un capitale per partire nei giorni di Pasqua. Restando in Italia, c’è una location meravigliosa e accessibile da non farsi sfuggire: se vuoi partire per Pasqua e Pasquetta e ti stai organizzando all’ultimo, potrebbe essere la meta perfetta per te. In questo periodo è presa d’assalto dai visitatori.

Vacanze pasquali, la meta perfetta del Bel Paese: dove puoi andare per goderti il sole e molto altro ancora

Palermo
Palermo (Spraynews.it)

In tantissimi sentono il bisogno di partire per staccare la spina dopo il lungo inverno appena passato. Non c’è momento migliore se non la Pasqua per regalarsi una vacanza.

Restando in Italia, una meta perfetta per un break godendosi le prime giornate primaverili è la Sicilia. Tantissimi approdano in questa splendida regione in occasione delle vacanze pasquali, godendosi il sole, il mare, l’arte e il buon cibo. Dall’immenso patrimonio artistico e naturalistico, la Sicilia conta di un clima mite e di soggiorni a prezzi accessibili (scopri qui un’altra meravigliosa regione italiana da scoprire durante le vacanze pasquali).

Tra le bellezze siciliane che puoi visitare spicca Siracusa, antichissima città greca, avvolta nel fascino, dove è imperdibile l’Isola di Ortigia, culla di splendide architetture come il Duomo, la Fonte Aretusa e il Tempio di Apollo. Il cuore della città è articolato tra viette pittoresche, piene zeppe di botteghe artigianali.

Inoltre, nei pressi della zona, è immancabile una tappa presso il Parco Archeologico della Neapolis, culla dell’incantevole Teatro Greco. Qui si trovano anche il meraviglioso Anfiteatro Romano e la grotta Orecchio di Dionisio.

Sicilia, altre meraviglie da scoprire per una vacanza indimenticabile

Tra le altre meraviglie siciliane da visitare, spicca il Giardino della Kolymbethra, situato nella Valle dei Templi di Agrigento, angolo immerso nel verde, in cui contemplare alberi secolari, resti archeologici e ruscelli. Nella zona, spicca poi la suggestiva Agrigento, cittadina da non perdersi. Avendo abbastanza tempo, si può anche visitare Palermo, capoluogo siciliano, ricco di fascino, chiese, edifici e luoghi unici: città dall’animo marinaresco, è un mix di influenze che la rendono ricca di affascinanti contrasti.

Altra meta da non farsi sfuggire sono le Isole Eolie, patrimonio Unesco, articolate in sette arcipelaghi immersi in panorami da batticuore, tra mare e fiori. L’isola più ampia è Lipari e tra le più suggestive spicca Stromboli, animata dal vulcano perennemente attivo.

Gestione cookie