Attenzione alla passata di pomodoro! In certi casi può dare dei problemi. Vediamo cosa bisogna evitare assolutamente.
La passata di pomodoro è una specialità tutta italiana, un’eccellenza che ci invidia tutto il mondo. Si sa, nel nostro paese c’è il clima giusto per far crescere la pianta di pomodoro permettendoci di godere dei suoi succosi frutti. Per molti piatti della tradizione mediterranea usiamo questo ortaggio. È facile vedere le piantine anche in città, nelle case che hanno la fortuna di avere un piccolo giardino o un terrazzo. Ma quello che più ci piace avere sempre in casa è la passata di pomodoro, indispensabile per preparare i nostri sughi.
Le nostre nonne preparavano la passata in casa durante l’estate, in modo da avere la scorta per l’inverno. Potevano scegliere la qualità dei pomodori e farla in casa; c’è in questi anni un ritorno alle tradizioni per quanto riguarda il cibo, soprattutto per un discorso ecologico e di genuinità così molti producono di nuovo le loro passate in casa. Il procedimento non è difficile basta procurarsi i pomodori e, dopo averli cotti, passarli in un passaverdure apposito che eliminerà le bucce A questo punto è pronta per essere conservata. Questo è il momento più importante della preparazione perché se non lo facciamo correttamente la passata potrebbe crearci dei problemi di salute.
La passata di pomodoro è un alimento con molte qualità organolettiche, contiene vitamine e sali minerali ed è anche dietetica se la usiamo a freddo aggiungendo solo il basilico. Anche quella industriale ha queste proprietà, gli ingredienti sono gli stessi: pomodoro e sale, l’unica differenza è che possiamo scegliere il tipo di pomodoro e la qualità. Il procedimento industriale ci garantisce, sicuramente, la corretta conservazione a discapito però del sapore che in quella fatta in casa è più gustoso.
Come abbiamo detto, se vogliamo fare la passata in casa dobbiamo fare attenzione alla conservazione dei barattoli: devono essere sterilizzati se sono stati già usati dobbiamo procedere alla bollitura per renderli privi di batteri a questo punto possiamo mettervi dentro la passata cotta aggiungendo, se ci piace, del basilico fresco. È importante che, dopo averli chiusi ermeticamente, si mettano in una pentola con acqua calda e si facciano bollire.
La bollitura serve per creare il sottovuoto che conserverà correttamente la passata. Se non si segue la giusta procedura di pastorizzazione, quando useremo la passata potremmo avere dei problemi gastro intestinali. Altri problemi di salute potrebbero presentarsi se siamo intolleranti al pomodoro crudo; magari non cuocendo abbastanza i pomodori, la salsa potrebbe risultare troppo acida; anche se abbiamo un’ernia iatale possiamo avere dei disturbi mangiando la passata, a causa dell’acidità del pomodoro.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…