Passata di pomodoro: con questa piccola aggiunta non è più acida. Vi svelo il mio piccolo segreto che la rende gustosa e digeribile anche in estate. Adesso me la chiedono tutti i giorni.
Inutile girarci intorno, gli italiani amano la passata di pomodoro e non riuscirebbero a farne a meno anche nei mesi estivi con il caldo e le temperature alte che sconsiglierebbero piatti caldi ed ipercalorici. Ma in cucina esistono degli alimenti che si possono consumare anche freddi e che prevedono sempre l’utilizzo di questo alimento, sfruttando anche la produzione di pomodori che nel nostro mese è una tradizione che va avanti da anni soprattutto in alcune regioni.
Per non parlare poi di chi la passata di pomodoro se la produce in casa (abbiamo descritto in modo dettagliato tutta la procedura qui, anche con degli utili accorgimenti da seguire) portando avanti quello che è un vero momento clou dell’estate in varie località del nostro paese. Insomma, in tutti i periodi dell’anno non riusciamo a fare a meno di questo alimento che si sposa alla perfezione per esempio con la parmigiana di melanzane o con primi piatti vari. Non a caso ne utilizziamo parecchie in casa così come non manca mai nei ristoranti.
Passata di pomodoro: come eliminare l’acidità
Essendo il pomodoro un prodotto molto saporito ma allo stesso tempo acido, si tenta spesso di eliminare questa caratteristica soprattutto quando si utilizzano ortaggi non proprio maturi. In questo caso possiamo adottare delle piccole strategie che ci daranno dei risultati molto soddisfacenti, non andando ad eliminare le caratteristiche fondamentali del pomodoro e soprattutto rispettando quelli che alla fine sono gusti personali. Quindi facciamo attenzione a non esagerare, qualsiasi sia il metodo che andiamo ad utilizzare.
Il primo che possiamo suggerire è senza dubbio quello dell’aggiunta di un cucchiaio di zucchero nel momento della cottura. Ma come detto bisogna prestare massima attenzione perché se non dosiamo bene le quantità andremo poi ad alterare in modo pesante la nostra salsa. Rispettando sempre le giuste dosi, possiamo anche adottare un secondo rimedio che in tanti stanno sperimentando nell’ultimo periodo. Parliamo del bicarbonato di sodio che grazie alla sua natura alcalina riesce a contrastare l’acidità.
Importante adoperare questo rimedio sempre in fase di cottura e con piccole dosi, andando ad assaggiare la nostra passata in continuazione prima di proseguire.
Gli altri metodi infallibili per la nostra passata di pomodoro
Il metodo che più degli altri può contribuire ad eliminare l’acidità dalla nostra passata di pomodoro è senza dubbio quello dell’aggiunta di altri alimenti al suo interno, per lo più ortaggi o spezie. In modo particolare ci sono sia le carote che le cipolle che con un gusto dolciastro possono darci una sensazione di minore acidità alla nostra salsa, che senza aggiunta di prodotti non naturali potrà avere un livello più accettabile per il nostro palato. In questo caso non rischiamo di compromettere il gusto del pomodoro in modo sensibile.
L’ultimo accorgimento che possiamo adottare è quello di aggiunta di burro o latte, soluzione davvero complicata, seppur efficace, che però presuppone grande padronanza di quantità ed abbinamenti perché in questo caso basta davvero sgarrare di poco per rischiare di gettare al vento tutto il nostro lavoro ai fornelli. Per scoprire alcuni segreti che riguardano le passate di pomodoro che si possono acquistare al supermercato potete continuare a leggere qui. Ricordando che i consumi di passate di pomodoro in Italia negli ultimi mesi hanno raggiunto livelli record.