Attualità

Passata di pomodoro: è questa la migliore di tutte, e costa pure quattro soldi

Qual è la migliore passata di pomodoro che possiamo trovare in commercio? Ecco alcune informazioni utili sull’argomento.

Cosa sarebbe la cucina italiana senza pomodoro? Questo alimento arriva dall’America del sud e quando è stato portato in Europa ha cambiato molte cose. Il pomodoro è un alimento estremamente versatile, che si può usare in mille modi diversi. Può essere mangiato da solo come contorno, oppure può essere trasformato il passata ed essere usato in molte ricette.

La passata di pomodoro non può mancare in cucina, ma siamo sicuri di acquistare prodotti di qualità al supermercato? Purtroppo, non sempre quello che è esposto sugli scaffali è un prodotto buono, ma in questo riceviamo un po’ di aiuto.

Infatti, Altroconsumo ha fatto dei test e ci ha dato una classifica delle migliori marche di passata di pomodoro. Ecco qui di seguito come sono state effettuate le analisi e quali sono i prodotti migliori da tenere in considerazione, oltre quelli di bassa qualità da evitare.

La migliore passata di pomodoro: ecco su quale prodotto fare affidamento

Pomodoro in cucina (Spraynews.it)

Altroconsumo è l’associazione dalla parte dei consumatori che si occupa di indagare sull’integrità dei prodotti. In particolare, ha voluto effettuare dei test di laboratorio su 25 prodotti di passata di pomodoro in bottiglia di vetro che dichiarano in etichetta di usare prodotti esclusivamente italiani.

Il laboratorio ha osservato con attenzione le informazioni riportate in etichetta, il contenuto di sostanze solubili, la presenza di pesticidi e il rapporto qualità-prezzo. A proposito di prezzo, in questi prodotti dei supermercati si oscilla tra 1,27 euro e 4,09 al chilo, ma se il costo è più elevato non significa che il prodotto sia di migliore qualità.

Il miglior prodotto in assoluto che ha ottenuto il punteggio più alto è la passata di pomodoro De Rica Lavorato Fresco. L’elemento fondamentale è l’elevato contenuto di sostanze solubili che dimostra la maturità dei pomodori utilizzati. Il costo medio è di 2,21 euro al chilo.

In generale, è doveroso dire che tutte le 25 marche analizzate erano prive di pesticidi, avevano la presenza del rame, ma nei limiti consentiti dalla legge. Per quanto riguarda, invece, il miglior prodotto per rapporto qualità-prezzo la scelta è ricaduta su Gustato della catena MD (1,27 euro al chilo con un punteggio di 74 su 100). Questa marca si è distinta anche per la precisione delle informazioni riportate in etichetta.

Ai primi posti della classifica le passate di pomodoro che si trovano all’Eurospin e all’Esselunga (Delizie del Sole) a riprova del fatto che non serve pagare un prodotto una cifra folle per essere sicuri della qualità. Ormai il prezzo non rispecchia questa caratteristica nei prodotti e nemmeno il fatto di appartenere a grandi catene di supermercati o a discount.

 

Nadia Fusetti

Recent Posts

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 settimana ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

4 settimane ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago

Litorale romano protagonista: il press tour “Lazio Experience” apre nuove prospettive per il turismo enogastronomico

Il Lazio si appresta a vivere una grande opportunità di visibilità e sviluppo turistico con…

1 mese ago