Passata di pomodoro, io me la faccio ancora a casa: vi svelo il segreto delle nonne

Passata di pomodoro, io me la faccio ancora a casa: vi svelo il segreto delle nonne che trasformavano la tradizione in bontà uniche

Esistono sul mercato delle ottime passate di pomodoro, acquistabili anche al supermercato, che offrono ampie garanzie sia sulla qualità che sul prezzo. Si potrebbero fare tanti esempi e dare dei suggerimenti, pur sapendo che spesso si deve tenere conto nella scelta anche alle esigenze personali oltre che ai gusti, che caratterizzano i nostri comportamenti e tutto quello che andiamo poi ad inserire nel carrello della spesa.

Più volte abbiamo analizzato le passate di pomodoro, andando a dare uno sguardo anche a quelle vendute nei discount (per esempio abbiamo dato una importante indicazione qui) che spesso vengono considerate di scarsa qualità ingiustamente, in quanto spesso è sempre una percezione sbagliata che indica i nostri impulsi negli acquisti. Anche secondo il parere di tanti clienti infatti alcune, presenti proprio nelle corsie dei discount, sono da considerare di alta qualità oltre che gustose e nutrienti.

Insomma, c’è davvero tanta scelta in giro, senza andare a pregiudicare qualità e soprattutto spesa. In ogni caso ci sono delle persone che come me preferiscono farsela in casa la passata di pomodoro, anche se per arrivare ad un buon risultato c’è bisogno di passione e pazienza, perché il procedimento per arrivare al prodotto finale non è affatto semplice. Vi svelo come arrivare ad ottenere una salsa d’altri tempi.

Andando ad analizzare tutti i passaggi come facevano un tempo le nostre nonne. Fidatevi, il risultato vi sorprenderà e lascerà senza parole tutte le persone che assaggeranno la vostra prelibatezza.

Passata di pomodoro fatta in casa: come la facevano le nostre nonne

Passata di pomodoro fatta in casa
Passata di pomodoro fatta in casa, il procedimento da seguire (Spraynews.it)

Partiamo da un presupposto: per fare una passata di pomodoro che ricalca la tradizione antica c’è bisogno di uno spazio a disposizione e di tanta passione e sacrificio. Si parte dagli ingredienti principali, i pomodori che devono essere di qualità e non troppo acerbi, per evitare un tasso di acidità troppo alto alla vostra passata.

Il periodo perfetto è proprio quello che va dal mese di luglio ad agosto inoltrato, dove in tante località del sud Italia quella della passata era una vera e propria tradizione da rispettare e da tramandare da generazione in generazione, con tutte le operazioni che vedevano impegnati tutti i membri delle famiglie, dagli anziani ai giovani. Ognuno con un compito ben preciso da svolgere.

Abbiamo detto dei pomodori maturi al punto giusto. Una volta acquistati bisogna partire con la prima operazione, quella della pulizia degli ortaggi e all’eliminazione del penduncolo. Appena viene completata bisogna agire con velocità agli step successivi partendo da un lavaggio dell’ortaggio in acqua pulita e poi passare alla cottura.

Un tempo di utilizzavano delle caldaie in rame, oggi si possono utilizzare, per piccole quantità, anche delle pentole grandi, stando attenti alla cottura che di solito impiega meno di 10 minuti. Una volta arrivati a questa fase si passa a quella fondamentale della “passata”.

Tutte le fasi della passata di pomodoro fatta in casa

La fase della “passata”, ovvero quello della macinazione del pomodoro cotto che diventa salsa, è fondamentale, e viene effettuale o con una macchina elettrica quando si devono macinare grossi quantitativi o anche con delle macine a mano. Impostante poi far raffreddare completamente la salsa prima di passare all’imbottigliamento.

Che deve necessariamente avvenire in contenitori di vetro sterilizzate e lavate al meglio per evitare che qualche batterio possa mandare a male il nostro prodotto. Una volta completata anche questo procedimento, si passa ad apporre i tappi alle bottiglie e poi alla cottura finale che può avvenire in un bidone o recipiente in ferro o alluminio colmo d’acqua. Una volta arrivata alla bollitura si terrà a fuoco lento le bottiglie per circa un ora.

E solo a quel punto la procedura sarà completata andando a controllare la tenuta dei tappi e che non sia entrata dell’acqua nelle bottiglie durante l’ultima bollitura. A quel punto potrete conservare le vostre passate di pomodoro

Gestione cookie