Passata di pomodoro senza pesticidi e muffe: dovete mettere queste nel carrello

La passata di pomodoro è un ingrediente fondamentale nella nostra dieta, per questo dovremmo imparare a scegliere le migliori sul mercato.

Nella cucina italiana i pomodori svolgono un ruolo fondamentale, sia come ingrediente di accompagnamento che come ingrediente principale. Ma non solo, perché coi pomodori si ottiene anche la passata, anch’essa parte integrante di numerose ricette tradizionali. In questi prodotti, però, possono nascondersi numerose insidie, dovute soprattutto alla provenienza della materia prima e ai metodi di lavorazione.

Per scovare i prodotti migliori presenti sul mercato dobbiamo innanzitutto imparare a leggere le etichette. In tal modo possiamo ottenere informazioni rispetto alla composizione del prodotto, oppure alla quantità di sodio, di conservanti e via dicendo. Un altro buon aiuto ce lo fornisce l’ultima classifica stilata da Altroconsumo, che riguarda per l’appunto le migliori passate di pomodoro che troviamo nei supermercati.

Altroconsumo valuta la passata di pomodoro: non devono esserci questi corpi estranei

Passata di pomodoro De Rica
La passata di pomodoro De Rica è la migliore secondo la classifica di Altroconsumo (Spraynews.it)

Dopo l’analisi dei sughi pronti, da cui è uscita vincitrice la salsa al pomodoro, basilico e cipolla a marchio Coop, l’associazione dei consumatori ha preso in considerazione un campione di 25 passate di pomodoro, che spaziano da quelle dei grandi brand fino a quelle dei discount, ad esempio la passata di pomodoro Eurospin. Lo scopo principale di questa analisi è stato verificare la presenza di eventuali micotossine, muffe o residui di pesticidi.

In agricoltura, infatti, si usano oltre 400 tipi di pesticidi, che spesso finiscono sulle nostre tavole tramite i residui che rimangono negli alimenti. Altroconsumo ha inoltre valutato la presenza di muffe, che è indicatore del fatto che in fase di produzione siano stati usati anche pomodori troppo maturi o addirittura marci. Altri parametri presi in considerazione sono la quantità di sodio presente nei prodotti, quella di acqua (usata per “allungare il brodo”) e quella di eventuali impurità o corpi estranei.

Passate di pomodoro migliori: quali comprare al supermercato

Ma quali sono le migliori passate di pomodoro da comprare? La prima classificata è la De Rica passata – lavorato fresco, che ha un costo di 1,55 euro e si è aggiudicata un totale di 75 punti. A seguire con 74 punti troviamo anche la Santa Rosa Pomodorissimo, la passata classica vellutata De Cecco, la passata classica Ortolina e la passata di pomodoro Gustato di MD, giudicata il migliore acquisto.

Tra gli altri prodotti che hanno ottenuto punteggi più bassi ma comunque buoni possiamo annoverare la passata classica La Molisana, la passata Mutti, la passata di pomodoro Delizie del Sole di Eurospin, quella Esselunga, la Conad (considerata il miglior acquisto) e il pomodoro dolce dell’Emilia Romagna Le Conserve della Nonna.

Gestione cookie