Pasta avanzata, l’ho cucinata come faceva mia nonna: l’hanno divorata tutta

Se si cucina la pasta avanzata con la ricetta della nonna si avrà sicuramente un grande successo, ecco come fare.

La pasta è l’alimento più consumato in Italia e nel mondo. Tutti adorano un buon piatto di pasta con il sugo o condita a piacere. Fare scorta di carboidrati dà energia per affrontare al meglio la giornata.

Tuttavia, capita spesso di cucinarne un po’ troppa e capita spesso che questa avanzi nel piatto. Che cosa fare? Di certo non va buttata, ma anzi, ecco una ricetta contro lo spreco in cui si utilizza proprio la pasta avanzata per fare una nuova e incredibile ricetta.

Qui di seguito vi daremo tutte le istruzioni per poterla fare al meglio e stupire i vostri familiari. Sarà anche più buona di prima, provare per credere, come si suol dire.

Pasta avanzata: ecco come farla

Quando non si ha molto tempo da dedicare alla preparazione del pranzo, ma in frigorifero abbiamo la pasta avanzata del giorno prima, si può preparare un pasto buonissimo. In questo modo andiamo contro lo spreco e risparmiamo tempo, oltre che a mangiare qualcosa di buono e di nutriente.

Stiamo parlando della famosa frittata napoletana o frittata di spaghetti, ne avrete già sentito parlare. Naturalmente, è più famosa la versione con gli spaghetti, ma nulla vieta di usare maccheroni, riso o un altro tipo di pasta.

Frittata di pasta napoletana
Frittata di pasta napoletana (Spraynews.it)

Avrete già capito che per realizzarla sarebbe meglio avere della pasta in bianco ben conservata in frigorifero, ma non è essenziale. Andrà bene anche se condita con qualche sugo. Si può friggere oppure fare al forno per una ricetta più salutare.

Abbiamo già detto che può andar bene qualsiasi tipo di pasta, ma non solo, potete aggiungere tanti altri ingredienti. È una di quelle preparazioni svuota-frigo in cui si può approfittare di quello che c’è nell’elettrodomestico, che sta arrivando alla data di scadenza o che non si è usato come si avrebbe voluto.

Pensiamo, magari, ad aggiungere dei cubetti di pancetta, di prosciutto cotto, del formaggio e del ragù. Qui di seguito, noi vi daremo un esempio di ingredienti e di procedimento che potete personalizzare a piacere.

Prendiamo 5 uova, la pasta avanzata dal frigorifero, sale, pepe, parmigiano e mescoliamo tutto per bene. Se volete, ci starebbe bene anche un po’ di noce moscata. A questo punto, mettiamo un po’ di olio in padella, mettiamo l’impasto ottenuto e cuociamo a fuoco alto per un minuto, prima di lasciare 5-10 minuti a fuoco basso e con il coperchio.

Rigirate la frittata e aspettate altri 5 minuti. Se non volete la versione fritta, ma quella al forno, basterà versare l’impasto in una teglia e infornare a 180° per circa 15 minuti. Naturalmente, meglio controllare di tanto in tanto.

Gestione cookie