Pavimenti lucidi tutti i giorni e senza usare l’aspirapolvere: il mio segreto

Io ho un segreto infallibile per avere i pavimenti di casa lucidi tutti i giorni senza il bisogno di usare l’aspirapolvere, ecco come faccio.

Quanti di voi amano dedicarsi alle faccende domestiche? Scommetto che non siete in molti. A tutti piace avere la casa in ordine, pulita e profumata, ma non è sempre facile dedicare del tempo e avere le energie per farlo. Per questo ci sono dei piccoli trucchi da seguire.

Ad esempio, io ho sempre dei pavimenti lucidissimi e non ho quasi mai bisogno di usare l’aspirapolvere. Nessuna magia, ma un trucco che tutti possono usare da subito.

Ecco perché ve lo spiegherò qui di seguito in modo tale che tutti possano fare qualcosa per facilitare la pulizia dei pavimenti di casa. A volte basta davvero poco.

Pavimenti lucidi senza aspirapolvere: ecco come fare

La pulizia dei pavimenti è impegnativa dal punto di vista di energia personale e di prodotti da usare, quindi, anche di tempo. In realtà, tutto questo si può ridurre di molto. La prima cosa è la possibilità di poter eliminare il più possibile l’uso dell’aspirapolvere in modo tale da non spendere soldi di energia elettrica e non vedere lievitare la bolletta.

Pulire il pavimento
Pulire pavimento (Spraynews.it)

Ci sono due elementi importantissimi da considerare: la prevenzione e l’uso di strumenti adatti. Prevenire la formazione di polvere e di sporco è essenziale per avere dei pavimenti lucidi. In questo possiamo essere molto previdenti e usare i tappetini all’ingresso per pulirsi le scarpe quando si torna a casa. Non solo, si potrebbe anche iniziare ad avere la sana abitudine di togliersi le scarpe prima di entrare in casa.

Con queste due azioni potrete vedere la differenza. Il pavimento rimane pulito molto più a lungo. In ogni caso, anche facendo in questo modo, la pulizia serve regolarmente. In questo caso entrano in campo gli strumenti adatti che sono la scopa in microfibra e i panni in microfibra.

Questo tipo di materiale con una passata cattura la polvere e i capelli in un lampo. I panni in microfibra sono molto più efficienti delle altre scope che, invece, sollevano la polvere nell’aria.

Poi, se abbiamo bisogno di lavare il pavimento, possiamo usare prodotti del tutto naturali. Io uso una miscela di bicarbonato di sodio e limone. Immergo uno o più panni e poi do una passata veloce. Oltre ad essere tutto pulito, trovo le stanze molto profumate quando faccio asciugare il tutto per bene aprendo le finestre.

Gestione cookie