Detersivo per piatti, il tuo miglior alleato per pulire i pavimenti: così ludici e profumati non li avrai mai visti. Conoscevi questo segreto?
Pavimenti puliti e profumatissimi: il sogno di qualunque casalingo e casalinga che si rispetti. Anche se l’impresa è di gran lunga più facile a dirsi che a farsi. Non lo sarà, però, se incominci ad adoperare un prodotto davvero versatile che possiedi già in casa. E che, se solo usato con costanza, può davvero fare la differenza.
No, non stiamo parlando del borotalco che ti avevamo già presentato in questo articolo. Le cui proprietà assorbenti, tra l’altro, lo rendono un alleato insostituibile in termini di eliminazione della polvere. Oltre, ovviamente, ad essere un prodotto naturale e privo di aggiuntivi chimici.
Quest’oggi, al contrario, ci focalizzeremo sulle caratteristiche del sapone per i piatti. Nessuno di noi, d’altro canto, può dire di non possederne una scorta in cucina. Pochi di noi, ciò nonostante, saprebbero indicarti perfettamente i mille e uno modi di usarlo. Fidati: una volta che li avrai scoperti non ci rinuncerai più.
Se è vero che determinate superfici dei nostri ambienti domestici non andrebbero mai sanificate attraverso il sapone, è altrettanto vero che questo prodotto, data la sua versatilità, sarebbe sprecato se lo usassimo solo e soltanto con piatti e stoviglie. Proprio per questo, di seguito, ti spiegheremo come sfruttare il sapone per piatti per sanificare i pavimenti della tua abitazione.
Innanzitutto, una precisazione. La miscela che andremo ad indicarti non è valida per tutti i tipi di pavimenti, ma soltanto per pietra dura, marmo e grés. In tutti gli altri casi – il parquet, in particolar modo – il sapone per piatti va assolutamente evitato. Se invece possiedi una delle tre tipologie di pavimenti sopra riportate, la strategia che ti proporremo è quella che fa al caso tuo.
Prepara una soluzione a base di 850 ml di acqua, 120 g di carbonato di sodio (marcio Soda Solvay) e 30 g di detersivo per i piatti. Come vedi, ne basta davvero una quantità irrisoria per dar vita ad una miscela che farà brillare le superfici che calpesti ogni giorno. Come sfruttarla? Come qualunque altro detergente per pavimenti. Armandoti, cioè, di straccio, secchio, e tanto olio di gomito!
Se credevi che l’utilità del detersivo per piatti fosse terminata qui, ecco che torniamo a stupirti proponendoti questo prodotto come l’alleato perfetto per la pulizia dei vetri di casa. In che modo? Anche in questo caso ti sarà sufficiente creare una miscela da impiegare direttamente sui vetri. E no, non si tratta del trucchetto che ti abbiamo svelato poche settimane fa.
Cosa procurarsi? Un bicchiere di alcol etilico (1/2), acqua distillata (2/3) e un cucchiaino di detersivo per piatti. Ecco che la tua soluzione per far brillare i vetri sarà pronta per essere adoperata.
Non ti resterà che travasarla all’interno di un flaconcino spray e agitare energicamente, prima di spruzzarla su un panno in microfibra con cui andrai a detergere i vetri di finestre, specchi e credenze. Il risultato, anche in questo caso, sarà impeccabile proprio come per i pavimenti.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…