Sogni di ottenere un pavimento profumatissimo e pulito, ma non sai da dove partire? Ti sveliamo come contare sempre su superfici a specchio con dei consigli semplici, ma di grande impatto, da applicare nella manutenzione delle tue pavimentazioni.
In qualsiasi ambiente, il pavimento rappresenta un pilastro fondamentale sia dal punto di vista dell’estetica, ma anche della funzionalità e della praticità degli spazi.
Scegliere la pavimentazione giusta, significa assicurarsi non solo un’estetica accattivante, ma anche un rivestimento resistente e durevole nel tempo, che mantiene inalterata la sua bellezza malgrado lo scorrere degli anni, riuscendo a sopportare eventuali agenti chimici e atmosferici. Se selezionare una soluzione performante e dal design d’impatto è fondamentale, per assicurarsi un pavimento eterno è altrettanto importante prendersene cura con le giuste attenzioni.
La manutenzione del pavimento non va mai trascurata: accanto a quella straordinaria, che vede mettere in campo interventi più sostanziali come trattamenti antipolvere e antiolio (meglio se eseguiti da professionisti esperti del settore), spicca quella ordinaria di cui possiamo occuparci con le nostre mani, dovendo svolgerla regolarmente. Per pulire e mantenere al meglio i pavimenti vengono in nostro aiuto una serie di strategie: se ne state cercando una per garantirvi la giusta lucentezza e anche un profumo persistente, ecco un segreto che fa al caso vostro, da applicare durante la cura delle pavimentazioni.
Pavimento effetto specchio e profumato: come ottenerlo
Immaginate di tornare a casa e di essere accolti da pavimenti splendenti a tal punto da potervi specchiare nelle loro superfici e talmente profumati da percepire un odore travolgente e piacevole in tutto l’ambiente.
Un risultato simile è possibile se ci si prende cura del pavimento con attenzione e mettendo in campo una serie di accorgimenti utili. Tra questi, in primis, pulire regolarmente il pavimento ricorrendo per esempio alla candeggina diluita nell’acqua, per igienizzare in profondità la pavimentazione e valorizzare la sua luce naturale. Tuttavia, per evitare brutte sorprese, è sempre bene testare il prodotto su una porzione della superficie per assicurarsi che il rivestimento non reagisca in malo modo.
Se si teme che la candeggina sia troppo aggressiva, si può ricorrere in alternativa all’aceto bianco, sempre da diluire in acqua, con cui far risplendere la pavimentazione contando anche su un’azione sgrassante. Inoltre, si possono applicare dei detergenti brillanti. In ogni caso, i prodotti vanno sempre risciacquati in profondità per evitare che restino sulle pavimentazioni spiacevoli aloni (scopri qui come ottenere un pavimento lucidissimo).
Altre dritte per far risplendere il pavimento
Una soluzione miracolosa con cui ottenere dei pavimenti a specchio, è rappresentata da un mix potente, ideale in particolare per i pavimenti in cotto. Si tratta di un composto, creato unendo 3 litri d’acqua, 4 cucchiai di aceto e 4 di alcol, che funge da disinfettante e sgrassatore naturale, tenendo alla larga gli aloni: la soluzione va applicata sul rivestimento ricorrendo a un panno morbido e facendo dei movimenti circolari, per poi risciacquare (scopri qui come prenderti cura del pavimento del tuo terrazzo).
Nel caso del parquet, soprattutto per quelli verniciati, un’opzione ideale è un mix di alcol e acqua. In ogni caso, bisogna sempre strizzare benissimo il panno con il composto per evitare che si depositi troppo liquido in eccesso sulla superficie, che essendo in legno tende a trattenerlo.