Il rientro dei bimbi a scuola è per i genitori, talvolta, un incubo: sono tante le cose di cui occuparsi. Una di queste le irrimediabili macchie di penne, pennarelli, tempere e cibo
Il rientro dei bambini a scuola è per loro momento di gioia e ritorno alle normali attività, mentre per i genitori da un lato è un modo per respirare senza doversene occupare tutto il giorno ma dall’altro anche tornare ad occuparsi di dinamiche come accompagnarli e prelevarli dalla struttura, aiutarli con i compiti e anche smacchiare i vestitini che ogni giorno presentano una macchia nuova.
Soprattutto chi ha bambini piccoli che vanno all’asilo, deve fare sempre i conti con le più svariate macchie per via delle attività ricreative fatte in classe. Macchie di vernice, di colori, inchiostro e anche cibo sono le più frequenti. Di seguito, però, vediamo come trattare ognuna e far tornare a brillare i tessuti.
Le penne e i pennarelli possono causare macchie ostinate sui vestiti dei bambini. Per combatterle, dovresti tamponare la macchia con un panno bianco per assorbire l’eccesso di inchiostro senza strofinare. Applicare poi un po’ di alcool isopropilico o acqua ossigenata sulla macchia usando un batuffolo di cotone. Assicurarsi di testare prima su una parte nascosta del tessuto per evitare sbavature. Tamponare delicatamente la macchia finché l’inchiostro non viene sollevato e infine lavare il tessuto normalmente.
Le tempere sono amichevoli per i bambini, ma non per i vestiti. Per trattare questo tipo di macchie, si deve sciacquare immediatamente la macchia con acqua fredda corrente. Pretrattare la macchia con un detersivo per bucato liquido o un detergente specifico per macchie, seguendo le istruzioni sulla confezione. Lavare infine il tessuto con acqua fredda o a una temperatura consigliata sull’etichetta del capo.
Il cibo è un altro dei principali colpevoli di macchie sui vestiti. In tal caso, si deve prima rimuovere con cura il cibo in eccesso con un cucchiaio o un coltello smussato. A differenza di ciò che tutti fanno, non si deve strofinare, altrimenti la macchia potrebbe espandersi. Si pretratta la macchia con un detergente per bucato o un sapone delicato, lasciando agire per alcuni minuti. Si lava poi il tessuto con acqua fredda o a una temperatura appropriata.
Le matite e le gomme anche possono lasciare macchie fastidiose. In tal caso, si tampona delicatamente la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool isopropilico. Si pretratta poi con un detergente specifico per macchie e infine si lava il tessuto come consigliato sull’etichetta.
Se i vostri bambini amano giocare all’aperto, le macchie di erba possono essere comuni. Ecco come eliminarle: Applicare una piccola quantità di alcool isopropilico sulla macchia e tamponare delicatamente con un panno bianco. Successivamente, pretrattare la macchia con un detergente per bucato. Lavare il tessuto con acqua fredda.Ricordarsi sempre di leggere le istruzioni sull’etichetta del tessuto e di pretrattare le macchie il prima possibile per ottenere i migliori risultati. Con pazienza e con i giusti prodotti, si può eliminare la maggior parte delle macchie e preservare i vestiti dei bambini per tutta la stagione scolastica
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…