Pensioni, arriva la domanda semplificata INPS: come funziona e quanto ricevi ogni mese

Finalmente è possibile inviare la domanda semplificata INPS, per accedere alle pensioni di vecchiaia. Scopriamo come funziona.

La pensione di vecchiaia è la misura previdenziale che spetta a tutti i lavoratori che rispondono ai requisiti previsti dalla legge Fornero. Per accedere a questa misura è necessario raggiungere il 67° anno di età e aver versato almeno 20 anni di contributi.

Dal 2024 sarà possibile inviare la richiesta di pensione di vecchiaia all’INPS, utilizzando una domanda semplificata on-line. Si tratta di un importante novità che semplifica in maniera significativa il processo di presentazione della domanda e dei documenti.

Domanda semplificata INPS: accedere alla pensione di vecchiaia non è mai stato così semplice

I lavoratori in odore di pensione possono finalmente inviare la richiesta beneficiando di un processo semplificato on-line. Grazie al portale INPS infatti è possibile inviare, in via telematica, la domanda semplificata per accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria.

Sul portale dell’Istituto previdenziale infatti l’utente ha a disposizione un percorso che prevede di accedere alla sezione “pensione e previdenza”, dove è disponibile la “domanda di pensione”. Qui l’utente dovrà seguire il seguente percorso: “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci” > “Nuova prestazione pensionistica” > “Pensione di vecchiaia”.

come inviare domanda vecchiaia
Inviare la richiesta di pensione di vecchiaia all’INPS – Spraynews.it

Per accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria è necessario che i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che del settore privato e i lavoratori autonomi, siano iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria. In ogni caso, questa misura economica è indirizzata anche in favore dei lavoratori iscritti alla Gestione separata e di quelli iscritti ai fondi pensione esclusivi e sostitutivi del l’AGO.

Per sapere quanti anni mancano al raggiungimento dei requisiti che permettono di accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria è possibile richiedere l’estratto conto contributivo al proprio ente pensionistico. L’Inps ad esempio permette di accedere a questo servizio tramite il proprio portale on-line. In alternativa, è possibile rivolgersi al patronato, che si occuperà di inoltrare la suddetta richiesta.

Per presentare la domanda di accesso alla pensione di vecchiaia ordinaria bisogna rivolgersi all’istituto previdenziale. Il lavoratore ha a disposizione diversi canali:

  • il portale online, dove sono presenti i servizi telematici dell’INPS fruibili tramite le credenziali digitali;
  • il call-center dell’INPS;
  • e gli enti di patronato.

Per presentare correttamente la domanda è necessario essere muniti di una specifica documentazione che prevede:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • autocertificazione della residenza effettiva e abituale in Italia;
  • autocertificazione dello stato civile;
  • eventuale copia del provvedimento giudiziale di separazione o divorzio.
Impostazioni privacy