Pensioni, perché bisogna stare attenti a ciò che accadrà proprio nel 2025

Nel 2025 potrebbero esserci nuovi sviluppi per le pensioni. Svelato il motivo per cui è necessario prestare la massima attenzione alla nuova Legge di Bilancio 2024

Nel corso degli anni ci sono state tantissime modifiche per quanto riguarda le pensioni. Se per molti giovani appare quasi un utopia arrivarci, per coloro che sono in procinto di avviarsi verso il meritato riposo lavorativo, sembra comunque un salto nel buio. Sopratutto per questo anno pare ci siano alcuni risvolti grazie ai nuovi meccanismi forniti dalla Legge di Bilancio 2024. Stando a quest’ultima ci sarebbero dei modi per anticipare la pensione, anche se va ricordato che la Legge Fornero rimarrà integra per tutto il 2024, rimanendo invariati le disposizioni per accedere all’assegno mensile.

Purtroppo il paese sta attraversando un momento cruciale e di grande difficoltà dovuta all’inflazione. Dato significativo che va ad intaccare anche le sorti delle pensioni. Andando ad intaccare quello che può essere l’importo complessivo dell’assegno sociale pensionistico. Alla luce di queste informazioni, lo Stato sta cercando di considerare diverse riforme, sopratutto per ciò che concerne l’età pensionistica, sviluppi che potrebbero avverarsi proprio nel 2025.

Pensioni, cosa succederà nel 2025? Uno sguardo al futuro

Arrivare alla pensione è un sogno di molti, che purtroppo con il requisito minimo dell’età sembra un sogno. Ma non per tutti. Ci saranno significativi sviluppi nel prossimo 2025 per quanto riguardo gli assegni sociali e l’accesso all’età pensionistica, tuttavia la Legge Forneno rimarrà intatta per tutto il 2024. Attualmente coloro che possono accedere alla pensione dovranno necessariamente avere 67 anni, con 20 anni di contributi, mentre 71 anni con 5 anni di contributi. Se invece si hanno contributi puri saranno necessari 64 anni i età e 20 anni di contributi. Non ci sono, invece, limiti di età per accedere alla pensione anticipata a patto che si siano maturati 42 anni e 10 mesi di contributi, 41 per le donne.

pensioni 2025
Nuovi sviluppi per le pensioni del 2025, tutto quello che devi sapere – (Spraynews.it)

Per accedere in modo anticipato alla pensione ci sono alcuni escamotage. Tra questi Opzione Donna, che però ha subito modifiche rilevanti nell’ultimo periodo. Infatti non è più accessibile a tutte, ma potrebbe essere nuovamente modifica prossimamente. Questa è una delle premesse della nuova Legge di Bilancio 2024 e non solo. La Legge prorogherà l’Ape Sociale e la Quota 103, consentendo rispettivamente di andare in pensione a 63 e 62 anni. In tutto questo il 2025 potrebbe portare nuovi sviluppi importanti. Nel 2025 è previsto un adeguamento biennale dei requisiti in base all’aspettativa di vita, il che potrebbe portare a un ritardo nell’età pensionabile, soprattutto per le pensioni di vecchiaia. Le pensioni anticipate contributive, invece, sono al momento esenti da questo adeguamento fino al 2027.

Gestione cookie