Le padelle e le pentole tendono ad annerirsi. La buona notizia è che per pulirle puoi utilizzare gli scarti alimentari che produci in casa.
In ogni casa, ogni giorno, vengono prodotti molti scarti alimentari. Come di consuetudine essi vengono buttati nella pattumiera ma sapevi che c’è un modo per riutilizzarli che ti farà anche risparmiare economicamente?
Proprio così, alcuni scarti possono essere riutilizzati. Ad esempio si possono riutilizzare le bucce delle mele che sono un prodotto detergente economico e naturale che può aiutarci nelle pulizie domestiche, risparmiandoci l’acquisto di prodotti chimici inquinanti e costosi. Si possono utilizzare le bucce di banana che sono un concime naturale ed economico, efficace sia per le piante da fiore che da orto. Ma vediamo in dettaglio.
Come abbiamo detto un frutto di cui si butta spesso la buccia è la mela. Ma se ne può fare un uso migliore ad esempio per il fondo incrostato di pentole e padelle. Basta prendere le bucce di mela e farle aderire allo sporco dalla parte interna. Si devono coprire con dell’acqua e portarle a ebollizione. Dopo una ventina di minuti al massimo, togli la padella dal fuoco, scola l’acqua, togli le bucce e lava come al solito. Vedrai che le pentole e le padelle saranno come nuove.
Puoi anche usare le mele per pulire il piano cottura e il lavello. Ti basta mettere a bollire le bucce in un po’ d’acqua in un pentolino ed attendere che si ammorbidiscano. Poi lascia raffreddare il liquido, filtralo e inseriscilo in uno spruzzino. Potrai usare questo liquido per pulire piano cottura e lavello alla perfezione.
Le bucce di banana invece possono essere utili anche per pulire le scarpe di gomma o di pelle. Farlo è molto semplice: strofina delicatamente la loro parte interna e poi usa un panno per togliere i residui. Le scarpe saranno lucidissime. Anche le piante che hai in casa potrebbero aver bisogno di potassio. Puoi fare così: lascia macerare per un giorno le bucce di qualche banana in un recipiente con dell’acqua demineralizzata. Con la soluzione ottenuta puoi innaffiare poi il terreno.
Infine parliamo di arance e limoni. Per pulire pentole, posate, rubinetteria con macchie di calcare possiamo prendere metà limone usato e metterci del sale sopra. La superficie bianca delle scorze di arance invece può servire per sgrassare piatti e contenitori vari. Basta poi risciacquare il tutto con il sapone che usiamo di solito. Arance e limoni possono anche essere usati per profumare armadi e cassetti. Come? Mettendo le loro bucce essiccate in sacchetti magari con chiodi di garofano e stecchi di cannella.
Questi ed altri trucchi ti aiuteranno sicuramente a risparmiare sui prodotti per la pulizia ottenendo comunque ottimi risultati!
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…