I peperoni sono sicuramente prodotti buonissimi e versatili in cucina: ma come renderli più digeribili? Questo è il vero segreto per farlo.
Stando alla definizione, i peperoni sono i frutti delle pianti appartenenti alla Capsicum annuum, pianta ce fa parte delle Solanaceae. Nato nel Sud America, questo fantastico ortaggio è stato esportato nel resto del mondo dai conquistatori spagnoli e portoghesi e le piantagioni, al giorno d’oggi, sono sparse in tutto il mondo. Anche in Italia ci sono diverse coltivazioni di peperoni: le più famose sono quelle che si trovano in Sicilia (qui le varietà esistenti).
Tutti amano i peperoni: questi alimenti sono estremamente versatili e sono quindi adatti per una serie di ricette. Prepararli è piuttosto facile: tali prodotti ortofrutticoli possono essere cotti al vapore, al forno o addirittura fritti con l’olio. Digerirli, tuttavia, non è sicuramente facile: nel frutto ci sono semini e buccia che rappresentano una grossa sfida per il nostro apparato digerente. Come se non bastasse, la presenza di solanina e di flavina rendono l’assimilazione complessa. Molte persone hanno deciso di rinunciare ai peperoni dopo aver avuto grandi problematiche come bruciore allo stomaco, digestione lenta e nausea. Quest’oggi, tuttavia, vi sveliamo una magnifica tecnica che li renderà più digeribili.
Peperoni, come renderli più digeribili: è questa la tecnica segreta per farlo
Per rendere i peperoni più digeribili, l’ideale sarebbe quello di intervenire a priori: vi consigliamo quindi di eliminare la pelle che è ricca di cellulosa, una fibra che i succhi gastrici difficilmente riusciranno a metabolizzare. Se decidete di cuocerli, ricordate di aggiungere due ingredienti che stiamo per illustrarvi: un po’ di limone e dell’aceto. I risultati saranno straordinari e vi lasceranno senza parole: digerire i peperoni non è mai stato così facile.
Altra tecnica interessante prevede l’uso dell’aglio o della cipolla durante la cottura in olio: in questo modo si verrà a formare un enzima che renderà ancora una volta i peperoni più digeribili.
Peperoni, come renderli più digeribili: mai abbinarli a questi alimenti
Per non avere grandi difficoltà nel digerire i peperoni, scegliete i giusti abbinamenti quando decidete di prepararli. Via libera ad esempio a carni bianche o pesce, ma anche pasta, riso e cereali.
Occhio invece a non associarli a uova, legumi e formaggi: queste categorie di alimenti provocano pesantezza e gonfiore addominale. Aggiungendo ad essi anche i peperoni, creerete un mix esagerato che vi darà tantissimi problemi.