Per combattere il colesterolo alto c’è un ortaggio poco conosciuto ma con benefici incredibili

Il colesterolo alto è un nemico insidioso che può essere efficacemente contrastato grazie ad un ortaggio in particolare. Ecco di quale si tratta e soprattutto quali sono i suoi benefici.

Il colesterolo alto è un nemico davvero insidioso che se non correttamente contrastato può causare gravi problemi di salute. In particolare, le persone che presentano valori molto alti hanno un rischio maggiore di contrarre ictus o infarto.

A tal proposito, può essere utile sapere che l’alimentazione si rivela essere un grande alleato. Esiste un alimento che presenta benefici incredibili di cui è bene essere a conoscenza. Di seguito vi sveliamo tutte le informazioni più utili al riguardo.

Colesterolo alto, come contrastarlo grazie a questo ortaggio

Il colesterolo alto tende ad accumularsi all’interno dei vasi sanguigni rendendo più difficile la circolazione del sangue. Tra i sintomi che possono verificarsi in genere ci sono alitosi, affaticamento fisico, mal di testa, difficoltà nella digestione come anche stitichezza. Come accennato sopra, l’alimentazione può aiutare a contrastare in maniera efficace la condizione connessa a valori di colesterolo particolarmente alti. In particolare, esiste un ortaggio decisamente benefico per la salute.

Colesterolo alto, ecco come contrastarlo con questo ortaggio
La cicoria catalogna presenta tantissimi benefici – Spraynews.it

L’alimento di cui stiamo parlando è la cicoria Catalogna che si caratterizza per le sue foglie larghe e il suo sapore amarognolo. In genere, è utilizzata per preparare deliziosi contorni, come accompagnamento a piatti di carne. Anche se di solito si consuma cotta, può essere gustata anche cruda dal momento che presenta maggiori benefici.

Nello specifico, si tratta di un alimento che presenta un’elevata quantità di vitamine A e C come anche di sali minerali, tra cui calcio, fosforo e potassio. Non solo, il cibo in esame si distingue anche per l’azione diuretica che aiuta ad eliminare il ristagno di liquidi presenti nel corpo. Da citare è anche la capacità della cicoria di favorire una migliore digestione, migliorando il reflusso gastrico. Il motivo risiede nella presenza di inulina che contribuisce ad una migliore flora intestinale.

Gli esperti consigliano di consumare regolarmente l’ortaggio in questione anche per via della presenza abbondante di antiossidanti. Questi aiutano a contrastare l’infiammazione prevenendo l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce. In particolare, è utile per lenire diverse condizioni, tra cui gonfiori, infiammazioni e scottature.

Per quanto concerne il colesterolo alto, infine, la cicoria catalogna è in grado di ridurne i livelli all’interno del sangue. Oltre a ciò, presenta anche anti-trombotiche che riducono il rischio di comparsa di malattie cardiovascolari. In poche parole, si tratta di un alimento assolutamente benefico per la salute che tutti coloro che intendono contrastare i predetti disturbi di salute non possono non consumare.

Gestione cookie