Per mangiare nel migliore dei modi, secondo ‘TasteAtlas’ ci si deve recare in una città nello specifico. Vediamo di quale si tratta.
Sono diverse le persone e le riviste che si impegnano a fare delle ricerche in merito al tema culinario e ognuna di esse ha le sue motivazioni. Bisogna anche controllare bene lo scopo per cui le effettuano e la loro credibilità, visto che sul web oggigiorno sembra proprio trovarsi di tutto. Per questo motivo, urge la necessità di affidarsi a informazioni certificate, le quali non possono far altro che arrivare da un lavoro certosino alle spalle, profuso nel tempo da parte di esperti nel settore.
Fra i vari siti web dediti a tale tipo di ricerche, non si può non citare ‘TasteAtlas’, il quale sin dal 2018, anno della sua fondazione, si cimenta nella ricerca dei posti migliori in cui mangiare. In effetti, sembra proprio che le persone che lavorano per questa piattaforma hanno da sempre ricercato l’autenticità delle ricette, degli ingredienti e dei piatti offerti in varie zone del mondo. Di recente, poi, hanno voluto stilare una classifica dove sembra primeggiare una città in particolare, nella quale sembra proprio si mangi meglio in tutto il globo.
Qualsiasi italiano si aspetterebbe che si trattasse proprio di una di quelle nostrane e non può che aver ragione, dato che il nostro territorio è caratterizzato da prodotti di ottima scelta e di altissima qualità. Solo a pensare, poi, agli svariati piatti che la nostra cultura culinaria ha creato nel tempo, non si può che farsi un’idea basata sulla difficoltà nel comparare la nostra dieta, mediterranea, con quella di altri posti nel mondo.
Dove si mangia meglio
Citiamo solamente alcuni piatti più noti della nostra tradizione culinaria, senza affermare quale sia il migliore e senza andare ad indicare proprio tutti quelli esistenti, dato che sono veramente molti: Roma, ad esempio, è conosciuta per l’amatriciana, la gricia e la carbonara; mentre Milano per la cotoletta e il risotto allo zafferano; come non citare, poi, Firenze, con la sua carne tenera e gustosa; ma, senza dimenticare Napoli, patria della pizza e di tante altre leccornie.
Insomma, non ce ne vogliano i liguri, famosi per il pesto, o i siciliani, con la pasta alla norma, ma sembra che la città nel mondo in cui si mangia meglio, secondo il sito ‘TasteAtlas’, sia proprio Firenze.
La piattaforma ha messo sotto osservazione 100 città e ne è scaturita una classifica, in cui primeggia la città toscana. Ma nella top ten ci sono anche Roma, Milano e Napoli, notizia che ci rende molto orgogliosi.
Il criterio di ricerca non si è basato sui sondaggi, ma è stato svolto seguendo le recensioni dei ristoranti esistenti su Google e diversi dettagli rintracciabili sul sito Tasteatlas.com. La motivazione di tale scelta è stata spiegata, partendo dall’idea che in questa città vi è un ottimo modo di mischiare la tradizione con delle innovazioni, a dir poco affascinanti.