Avere una casa sempre fresca e profumata è il sogno di tutti noi. Vediamo come rendere l’ambiente ineccepibile partendo dal lavaggio delle tende.
Vi segnaleremo un metodo efficace per lavare le tende e mantenerle a lungo pulite e profumate. Provare per credere. La casa è il nido in cui sentirsi sempre accolti, al sicuro e avvolti in un abbraccio profumato. Ogni persona può arredare le stanze secondo i propri gusti per rendere l’ambiente più confortevole e pratico possibile. Sceglierà i colori che più rilassano, l’illuminazione adatta e gli oggetti di arredo che rispecchino la propria personalità.
Dopo aver creato l’ambiente perfetto sarà importante mantenerlo in ordine, pulito e profumato. Un lavoro che sarà alleggerito dedicando del tempo alla casa ogni giorno ed evitando di lasciar accumulare polvere, oggetti fuori posto e sporcizia. Bastano venti/trenta minuti di faccende al giorno e la casa sarà sempre splendente. Ma per quanto riguarda il profumo?
Come rendere l’ambiente fresco e profumato in ogni momento? Si potrà giocare con la candele profumate e gli spray per l’ambiente ma il vero tocco di classe è dato dalle tende. Riuscendole a tenere pulite e profumate a lungo tutta la stanza ne trarrà beneficio. Vediamo come procedere al lavaggio.
Tende profumate per una casa fresca e pulita, il trucco da conoscere
Le tende danno personalità all’ambiente e lo rendono unico. I colori, i tessuti, la trasparenza sono dettagli fondamentali per donare alla stanza l’effetto desiderato. La scelta dei tendaggi è puramente personale ma tenerli puliti e profumati è un obiettivo comune.
L’occorrente per avere sempre tende fresche e profumate comprende il sapone di Marsiglia, acqua e una bacinella. Il procedimento prevede di
- togliere le tende e agitarle con forza per rimuovere la polvere,
- grattugiare il sapone di Marsiglia in una bacinella con acqua calda,
- lasciare che il sapone si dissolva per poi immergervi le tende,
- lasciare in ammollo per 20/30 minuti,
- risciacquare le tende e strizzarle bene,
- fare asciugare le tende all’aria aperta.
In alternativa – per non lavare a mano i tendaggi e risparmiare tempo – si possono inserire le scagliette di sapone nel cestello della lavatrice e avviare un lavaggio a 30°. Una volta terminato si potranno stendere le tende per farle asciugare (anche direttamente appendendole) e vedrete che il profumo si propagherà per tutta la casa.
Ricordiamo che quando l’effetto svanirà se non avete voglia di lavare nuovamente le tende è possibile creare un profumo fai da te scaldando acqua, versandoci bicarbonato e olio essenziale per poi spruzzare la soluzione sui tendaggi.