Se desideri avere una casa che sembri più luminosa puoi provare alcuni di questi trucchi adatti a ogni tipo di ambiente.
Se la tua casa non è progettata per essere luminosa puoi avvalerti di alcuni piccoli trucchi per migliorare la percezione dei suoi ambienti. Molto spesso capita che l’arredamento che si adatta di più ai nostri gusti non sia quello giusto per la tipologia di spazi del nostro appartamento. Ed è per tal ragione che questo disequilibrio possa influire più facilmente anche sulla nostra percezione di tali spazi.
Un ambiente – talvolta – può rispecchiare la nostra personalità. Ma, al contempo, non permettere a noi di sentirci completamente a nostro agio nella casa in cui viviamo. Pertanto alcuni trucchi finalizzati a migliorare questa situazione potrebbero divenire uno spunto decisivo per scegliere la soluzione più giusta e passare all’azione.
Questi consigli seguono le linee guida di un interior design senza tempo, suggerendo – attraverso diversi stili – come poter riorganizzare facilmente gli spazi della propria casa. Questo può avvenire in base alle proprie esigenze in fatto di illuminazione naturale o artificiale oppure tramite la scelta dei colori.
Trucchi per una casa più ampia e luminosa, sono adatti a ogni ambiente
Oltre a sfruttare al massimo la funzionalità di alcuni ambienti, alcune volte è altrettanto importante non sottovalutare il ruolo che hanno i colori che scegliamo per la nostra casa. Quando un appartamento non ha finestre molto grandi o ne ha molto poche, il primo step è quello di rendere questi ambienti più luminosi grazie alla scelta dei colori dell’arredamento o delle pareti.
Scegliere delle texture dai colori chiari per le pareti, come ad esempio dal bianco al beige, o dal rosa cipria all’azzurro polvere, può aiutare a trasformare un ambiente privo di luce naturale in un ambiente più accogliente. Questa scelta dei colori si può applicare dalle tende di una piccola finestra, fino a preferirla per i mobili dalle più grandi dimensioni nella nostra casa.
A tal proposito anche la scelta del colore della pavimentazione può giocare un ruolo fondamentale per poter trasformare un ambiente poco illuminato. In tal caso, sempre rimanendo nel sottoinsieme delle tinte chiare, si possono preferire delle pavimentazioni in legno o delle ampie mattonelle da accostare a una consapevole scelta – in mancanza di luce naturale – delle luci artificiali.
Sull‘illuminazione artificiale, tralasciando per il momento la bellezza di poter costruire una lampada da terra fai da te, è importante ricordare come il posizionamento delle luci in casa abbia la capacità di cambiare completamente la percezione degli spazi. Se i faretti da soffitto e le plafoniere sono l’ideale spesso l’ideale per illuminare ambienti molto grandi ma posizionati nel lato della casa dove il sole arriva con maggiore difficoltà, anche delle luci più piccole – da terra – possono fare la differenza se distribuite nel modo giusto.
Piante, specchi e tappezzeria
Un altro elemento che si può aggiungere alla progettazione di una casa più luminosa sono gli specchi. Questi ultimi riflettono la luce naturale o artificiale e aiutato a percepire con maggiore profondità anche gli spazi più piccoli. Anche le piante possono amplificare le sensazioni di benessere in case dagli spazi più ristretti. Alcune piante – infatti – oltre che rendere un ambiente domestico più armonioso e a depurare l’aria delle nostre casa vengono considerate degli ottimi portafortuna.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, per gli amanti dei tappeti, potrebbe essere inutile ricordare che – anche in questo – prediligere una tappezzeria dai colori chiari favorisca la realizzazione del nostro obiettivo. Ma anche la posizione di questi ultimi ha la sua importanza dal momento che grazie a una scelta ponderata si può creare da zero un nuovo ambiente e – in tal modo – percepire la casa come più grande e, al contempo, più luminosa.