Ti sei mai chiesto perché diversi calciatori hanno una macchia sulla maglietta al centro del petto? Ecco spiegato il trucchetto che consente di giocare meglio
Ci avete mai fatto caso che ci sono calciatori che scendono in campo con una macchia sulla maglietta all’altezza del petto? Vi siete mai chiesti che cos’è e perché lo fanno?
Nelle prossime righe troverete le risposte alle vostre domande, quindi vi invitiamo a non abbandonare l’articolo e di proseguire con la lettura. E’ noto che diversi calciatori hanno l’abitudine di spalmarsi un unguento sulla maglietta all’altezza del petto. Di cosa si tratta? Non è altro che un noto prodotto utilizzato per contrastare le infezioni a livello respiratorio.
I calciatori hanno l’abitudine di spalmarsi un po’ di questo prodotto per facilitare la respirazione durante l’attività sportiva, un modo anche per liberare nei migliori dei modi le vie respiratorie soprattutto quando il clima è umido o secco.
Il Vicks Vaporub, è questo il nome del prodotto utilizzato da tantissimi calciatori, ha un effetto vasodilatatore e antinfiammatorio che riesce a migliorare ad aiutare la circolazione oltre ad apportare l’ossigeno ai polmoni e ai muscoli.
Come detto in apertura sono tanti calciatori che hanno questa abitudine, tra i più famosi troviamo senza dubbio Vinicius Junior, Neymar, Alaba, Modric, Sturridge e Camavinga.
In passato anche Mario Balotelliè stato più volte colto spalmarsi un po’ di Vicks Vaporub prima di una partita o durante una pausa di gioco. Generalmente viene utilizzato contro i sintomi del raffreddore soprattutto per favorire il riposo notturno, ma anche per contrastare il naso chiuso o la tosse. Grazie all’azione di alcuni ingredienti vegetali come il mentolo e l’eucaliptolo, Vicks VapoRub è in grado, come detto, di alleviare il raffreddore.
Si tratta quindi di uno dei tanti trucchetti che i calciatori mettono in pratica per cercare di performare le migliori dei modi durante una partita. Lo sapevate? Ne esistono anche altri, come per esempio bucherellare i calzettoni per evitare di “soffocare” il polpaccio durante la partita. E’ noto, infatti, come quella apposita zona sia suscettibile agli infortuni, dunque si tratta di un metodo per evitare problemi muscolari. Proprio i calciatori lo hanno ammesso in diverse interviste rilasciate nei vari post-partita.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…