Attualità

Perché il mare fa bene alla mente e al corpo: la spiegazione incredibile

Il mare non è solo una meta di relax e distensione ma anche una vera e propria terapia naturale che fa bene a corpo e anima.

Nuotare in acqua e respirare l’aria di mare sono un toccasana prezioso per la nostra salute. Tanti sono i benefici che fanno bene sia al nostro corpo che alla nostra mente. Si dice che il mare è terapeutico e pare sia davvero così. Fa benissimo alla nostra salute e dobbiamo sempre ricordarlo.

Quante volte siamo al mare e sentiamo i nostri polmoni letteralmente aprirsi alla brezza marina e all’aria che si respira. Un momento davvero importante che dovremmo cercare di ritagliare nella nostra settimana, laddove sia possibile. Fortunati sono quelli che abitano al mare o nelle vicinanze. Per coloro che lo sono meno – avendo le onde del mare molto distanti – sarebbe sempre opportuno recarsi in località marine almeno diverse volte all’anno e ricavarne i tanti benefici che il mare sa regalare.

Mens sana in corpore sano sulle onde del mare

Sia il corpo che la mente ricevono notevoli benefici dal mare. Il corpo ne trae davvero tanti di vantaggi, basti pensare all’aria che si respira e all’incredibile beneficio per i polmoni. Un qualcosa di molto importante per il sistema respiratorio. Inoltre camminare sulla sabbia ha dei grandissimi vantaggi per rafforzare e rassodare la muscolatura delle gambe, ma anche nuotare rafforza notevolmente i muscoli di tutto il corpo.

La mente viene letteralmente coccolata dalla vista del mare. Le onde  – con il loro incredibile suono – sono un toccasana per placare ansia e stress. Una pace interiore che non ha prezzo e che solo il mare – con il suo sonoro moto ondoso – sa regalare. La riflessione e la meditazione sono perfettamente messe in pratica quando ci si siede in riva al mare e lo si osserva in silenzio. Pensiamo anche alla Vitamina D e ai vantaggi ricavati dalla quantità che se ne assume trascorrendo delle ore al mare. Questa vitamina è fondamentale per il nostro umore e per combattere anche la depressione.

Respirare al mare: un beneficio per i nostri polmoni – Spraynews.it

Che si tratti del corpo o della mente il mare è davvero un toccasana per tutti noi, una medicina naturale che abbiamo a disposizione 24 ore su 24 e che ci “cura”. Inserire il mare nel nostro stile di vita aiuterebbe sicuramente a vivere meglio e non solo per la quantità di iodio che ci fa bene. Esso è una terapia per il nostro corpo e la nostra mente e come dicevano gli antichi, mens sana in corpore sano, una mente sana è sempre in un corpo sano.

Filly di Somma

Recent Posts

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

7 giorni ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

4 settimane ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago

Litorale romano protagonista: il press tour “Lazio Experience” apre nuove prospettive per il turismo enogastronomico

Il Lazio si appresta a vivere una grande opportunità di visibilità e sviluppo turistico con…

1 mese ago