Perché Intesa Sanpaolo sta trasferendo milioni di correntisti su Isybank

Novità particolare per molti clienti di banca Intesa Sanpaolo, molti sono stati trasferiti alla Isybank. Scopriamo le motivazioni

Sui social e successivamente sulle fonti di informazione è circolata la notizia che molti correntisti del gruppo Intesa Sanpaolo sono stati trasferiti nei giorni scorsi a Isybank. Un cambiamento che ha sorpreso molti clienti e lasciato parecchio malumore, almeno tra alcuni di quelli coinvolti.

Lo spostamento tuttavia, occorre dirlo immediatamente a scanso di equivoci, è parziale in quanto la Isybank è una costola del gruppo Intesa, anche se le differenze ci sono e i correntisti dovranno affrontarle. Prima osservazione da fare, forse la decisiva, è che Isybank non è un istituto fisico e non è raggiungibile nemmeno via web.

I motivi del cambiamento per la clientela Intesa Sanpaolo

Come accennato la nuova banca non ha filiali territoriali, ma non è nemmeno la ormai classica tipologia di banca online. Isybank è accessibile esclusivamente attraverso l’applicazione mobile, quindi non via web. A essere trasferiti sono clienti che non frequentano le filiali fisiche dell’istituto.

Isybank correntisti da Intesa
Operazione bancarie tramite applicazione mobile – spraynews.it

Inoltre sono stati esclusi dagli spostamenti gli over 65, la clientela con depositi e giacenze superiori ai 100mila euro e coloro hanno effettuato più di 10 operazioni finanziarie presso una filiale fisica nei 12 mesi precedenti. I traaferimenti di questi giorni sono l’anticipo dell’esodo verso la banca su applicazione. Infatti si preved che entro i mesi del prossimo anno saranno più di due milioni i clienti che saranno indirizzati su Isybank.

I motivi del trasferimento sono individuabili facilmente in un deciso contenimento dei costi e in una razionalizzazione dei servizi sempre più digitalizzati e a portata di cellulare. Isybank è uno dei cardini del piano di crescita del gruppo bancario entro il 2025 e quindi rappresenta un strumento strategico per l’istituto, considerando il numero dei clienti coinvolti.

Il passaggio sarà comunque in certi versi graduale: le carte Intesa Sanpaolo ancora in corso di validità, per esempio, saranno utilizzabili fino alla scadenza e solo allora, o in caso di smarrimento, saranno sostituite da carta Isybank. Mutui, cassette di sicurezza, prestiti e finanziamenti non sono stati trasferiti, mentre le pensioni e gli stipendi sono accreditati direttamente sul nuovo conto.

In poche parole, tutte le operazioni bancarie ordinarie sono gestite esclusivamente via applicazione, a partire dai bonifici che sono effettuabili sono via cellulare. Dunque delle novità a cui i clienti devono abituarsi e che hanno provocato le lamentele, soprattutto per le modalità di comunicazione del cambiamento. Ma per quanti non hanno rifiutato il passaggio a Isybank, non c’è nulla da fare, se non cambiare banca.

Gestione cookie