Cannella: benefici, proprietà e consigli su come utilizzarla, ecco come mai è fenomenale per tenere lontano il diabete.
La cannella è una spezia abbastanza utilizzata in cucina, soprattutto per la realizzazione di dolci, il suo gusto è deciso e presenta numerosi effetti benefici per la nostra salute. Viene ricavata dalla corteccia interna dell’albero di cannella, originario dello Sri Lanka, le sue origini risalirebbero già dall’antico Egitto e al giorno d’oggi continua ad essere molto diffusa.
Ci sono diverse varietà di cannella, possiamo infatti distinguere la cannella di Ceylon e la Cassia. Entrambe presentano un gusto piccante ed un’aroma pungente, simile ai chiodi di garofano. La cannella può essere impiegata sia per la preparazione di piatti salati che dolci, è ideale da abbinare alla mela, all’uvetta, alla frutta secca e alle pere. Nei piatti salati può essere introdotta in vari risotti come ad esempio il risotto alle castagne o alla zucca. Può essere inoltre utilizzata per la preparazione di svariate torte e biscotti.
La cannella è ricca di antiossidanti e per questa ragione è ottima per contrastare lo stress ossidativo e le malattie ad esso correlate. Si tratta di un potente antinfiammatorio ed è in grado di migliorare i livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue. Riduce il rischio di patologie cardiovascolari e neurodegenerative, alcuni studi hanno evidenziato anche una riduzione del rischio di cancro.
Possiamo trovare la cannella in polvere, acquistare le stecche o utilizzarla sotto forma di olio essenziale. Assume l’olio alla cannella è benefico sotto diversi punti di vista, in particolare sarebbe d’aiuto negli stati d’ansia, depressione e paura. L’olio è consigliato anche per attenuare i sintomi influenzali come la tosse e la diarrea.
Il diabete è una condizione patologica poco piacevole, è possibile contrastarne la comparsa con alcune accortezze, modificando il proprio stile di vita. Per prevenire il diabete è fondamentale modificare la propria alimentazione, prediligendo una dieta ricca di frutta e verdura, cereali integrali e legumi.
È consigliato inoltre assumere frutta secca e bere abbondante acqua, andrebbe limitato il consumo di zucchero, dolciumi, bevande zuccherate, prodotti raffinati e grassi saturi. Esistono molti alimenti e spezie in grado di contrastare questa patologia, uno tra questi è la cannella. Questa spezia infatti è in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, ciò deriva dal suo contenuto di cinnamaldeide e catechine.
Queste due sostanze aiutano a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, contribuisce dunque ad un miglior controllo di glucosio se inserita nel contesto di una dieta sana.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…