La vita media si è allungata. Tuttavia sembra che le donne vivano più a lungo degli uomini. Perché questa differenza?
La vita umana è scandita da tappe fondamentali, e fra queste purtroppo vi è anche la morte. L’esistenza ha una durata limitata nel tempo, sebbene la vita media si sia allungata. A partire dall’inizio del ventesimo secolo, grazie alle scoperte scientifiche sono state debellate diverse malattie. Il generale miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie ha potuto far sì che l’essere umano potesse avere una speranza di vita sempre maggiore.
In epoca romana la vita media si fermava a 30 massimo 35 anni. Gli ultrasessantenni erano rappresentati solo dal 6% della popolazione. La situazione è rimasta pressoché uguale anche durante il medioevo e l’età moderna. Basti pensare che sino al diciannovesimo secolo un’influenza non curata bene poteva portare alla morte. Svariate patologie, fra cui la tubercolosi, il colera e il vaiolo risultavano essere altamente letali, poiché non vi era ancora accesso alle cure adeguate. Solo a partire dal diciannovesimo secolo le cose sono lentamente cambiate.
La speranza di vita dal 1900 al 2020 è passata da 47 anni ad 85. Tuttavia l’aspettativa di vita è nettamente più elevata per le donne. Quest’ultime, infatti, vivono 5,5 anni in più degli uomini. A cosa può essere dovuta questa differenza?
Dunque è innegabile che la vita media si sia allungata nel corso degli ultimi decenni. Miglioramento delle condizioni di vita generale e scoperte scientifiche hanno fatto si che la vita umana potesse durare più a lungo. Le previsioni per il futuro sembrano ottimistiche e difatti la speranza di vita potrebbe raggiungere persino i cento anni. Sebbene la vita si sia allungata, emerge che gli uomini vivano meno rispetto alle donne.
In media i maschi hanno una speranza di vita di circa 5 anni in meno. Non tanti, ma nemmeno così pochi. Dunque perché le signore possono aspirare a rimanere più tempo su questa terra? In primis verrebbe da pensare a fattori genetici. Le donne, infatti, hanno degli ormoni, come gli estrogeni, i quali svolgono importanti funzioni all’interno dell’organismo.
Tuttavia non è solo una questione fisiologica, ma c’entrano molto le abitudini adottate dal gentil sesso. Le donne scelgono cibi più sani e hanno meno propensione al fumo. Questo, infatti, diminuisce il rischio di infarto. Le signore sono più propense a sottoporsi a controlli medici frequenti per monitorare la propria salute. Lo stile di vita, dunque, risulta un valido alleato della longevità.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…