Pesciolini d’argento, cosa li attrae nelle nostre case: te ne puoi liberare in poco tempo e per sempre

La loro presenza nelle nostre abitazioni non deve lasciarci indifferenti, bisogna contrastare i pesciolini d’argento e per riuscirci devi conoscere le loro abitudini.

I pesciolini d’argento possono rappresentare una presenza nella bella stagione. Questi insetti, come tante altre specie, non ci sono quando fa più freddo, ma possono poi fare capolino in primavera ed in estate. E questo sia nelle nostre case che in ufficio, perché evidentemente si vengono a creare le condizioni a loro più congeniali per proliferare.

Riconoscere i pesciolini d’argento è molto facile, data la particolare conformazione dei loro corpi. Gli esserini in questione sono filiformi, esili e lunghi e possiedono due lunghe antenne. Come qualsiasi altra specie di insetto, anche i pesciolini d’argento si arrampicano anche sulle pareti e sul soffitto.

Se si trovano in casa nostra è anche perché loro hanno individuato quello che è il loro nutrimento prediletto. Per cui dovremmo fare in modo che ciò non avvenga e che ciò di cui i pesciolini d’argento sono ghiotti sparisca dai nostri ambienti domestici. Si tratta di alimenti – ed elementi – presenti in larga parte nelle case di tanti.

Per questo motivo potrebbe capitare di scoprire della presenza dei pesciolini d’argento soprattutto in alcuni punti precisi delle nostre abitazioni. Facendo la giusta attenzione però saremo in grado di non ritrovarceli più tra i piedi, per il loro bene soprattutto, visto che non è affatto difficile schiacciarli.

Pesciolini d’argento, di che cosa si nutrono

Pesciolini d'argento che cosa mangiano e come debellarli
Pesciolino d’argento (spraynews.it)

Premesso che il requisito indispensabile per fare in modo di non avere insetti zampettanti per casa – che siano pesciolini d’argento, scarafaggi, blatte, formiche e quant’altro – è quello di avere sempre ogni stanza bene igienizzata e pulita e priva di ammassi di roba, nel caso specifico di questi esserini occorre prestare attenzione a quanto segue.

Loro mangiucchiano infatti residui di colla, di dentifricio, alcuni tipi di tessuti (cotone, lino, pelle, seta…) e persino la carta e gli adesivi. Dalla colla e da  quest’ultimi due ricavano gli amidi che il loro organismo richiede. Dal dentifricio estrapolano invece i polisaccaridi.

E se dovessimo notare la presenza di buchi nei nostri abiti o tra le lenzuola, una delle possibili cause potrebbe essere legata proprio alla visita dei pesciolini d’argento. Inoltre prediligono gli ambienti dove tende a formarsi l’umidità. Quindi occhio alle condizioni di armadi e cassetti.

E non finisce qui: anche in cucina ci possono essere delle attrattive alimentari per loro, esattamente come per lo zucchero per mosche e formiche. In questo caso i pesciolini d’argento potrebbero trovare una predilezione per marmellate, confetture e glasse, per il già citato zucchero e per caffè, farina e pasta. Quindi è bene tenere ben sigillati tutti questi tipi di alimenti.

Dunque, è bene sapere dove si nascondono in casa i pesciolini d’argento. La cui presenza può essere contrastata mettendo in atto un rimedio ecologico ed economico, molto efficace e super consigliato.

Gestione cookie