Frutta e verdura di stagione sono veramente qualcosa per cui vale la pena spendere cinque minuti in più per poterle gustare a pieno
I metodi per pulire frutta e verdura sono tantissimi, in molti però addirittura non lo fanno proprio. E potrebbe quasi andare bene, nel caso in cui i prodotti derivino direttamente da terre gestite da voi. Se siete sicuri, ad esempio, di non usare pesticidi chimici o anche del fatto che nessun animale particolare si sia mai poggiato sulle delicate bucce. Le mosche, ricordiamo sempre, amano fare delle belle passeggiatine sul concime.
Potrebbe non essere il massimo sgranocchiare a secco una mela, con tutta la buccia, sulla quale aveva precedentemente fatto una camminatina su quelle bucce. Il Bicarbonato è un fantastico alleato domestico. Può servire a tantissimi scopi igienici, prima tra tutti proprio l’igienizzazione dei prodotti terricoli o comunque derivanti da raccolti lontani dal nostro stretto controllo.
Basta usare prodotti aggressivi, il bicarbonato è un metodo naturale che non solo pulisce frutta e verdura, ma può essere impiegato appunto per i più disparati scopi domestici. La pulizia della casa e la sanitizzazione di molti elettrodomestici come ad esempio il frigorifero, rientrano proprio in questa categoria. Per pulire frutta e verdura in profondità, basta sciogliere un cucchiaino del rimedio della nonna in una bacinella o comunque in un contenitore pratico riempito con dell’acqua.
Completato questo processo non servirà altro che lasciare immersi i frutti o le verdure per 10 o 15 minuti. Passato il tempo prendete il tutto, versate l’acqua nel lavello e risciacquate per bene, così da levare ogni impurità rimasta in superficie, fata attenzione alla fase del risciacquo. Un altro buon metodo presente in casa è l’aceto di vino bianco. L’aceto bianco infatti è fantastico igienizzante. Di fatti si usa ance per pulire forni e frigoriferi. Partite con il mescolarlo con acqua, proprio come per il bicarbonato.
Lasciate in ammollo frutta e verdura per almeno 10 minuti ed in fine potete passare allo sciacquare il tutto per eliminare muffe e batteri. Facile, veloce e naturale. Ma non finisce qui, anche mix più consistenti come aceto di mete e sale o succo di limone e bicarbonato. Tutti questi, sciolti in acqua fungono da ottimi disinfettanti, magari per la frutto molto trattata e che quindi ha bisogno di essere pulita in maniera più aggressiva. Correte svelti a comprare della frutta fresca nel supermercato e scegliete la più sporca che trovate.
Così da poter testare ogni mix possibile di disinfettanti naturali. Il succo di limone poi lascia anche quel piacevole aroma di fresco che non da mai fastidio. I nostri consigli della nonna anche ggi terminano qui. Ma non sono certo gli ultimi che vi forniremo. A voi tutte le sperimentazioni possibili in attesa dei prossimi trucchi da scoprire insieme.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…